I prossimi appuntamenti di Forum elle

Calendario 2021 - Il programma prevede assemblea e visita al Planetario
/ 13.09.2021

Dopo il successo della visita alla mostra Le donne, l’arte e il Gran Tour alla Pinacoteca Zuest di Rancate, il programma di Forum elle, l’organizzazione femminile di Migros, propone alle sue socie e ai simpatizzanti l’annuale appuntamento con l’assemblea che si terrà venerdì 17 settembre 2021 alle ore 16.30 nella Sala multiuso «Le tre vele» della Fondazione OTAF di Sorengo. All’assemblea sarà presente, in qualità di ospite, Luca Corti, Responsabile Servizio Comunicazione e cultura di Migros Ticino.

Alla discussione assembleare seguirà un incontro con Andrea Porrini, collaboratore scientifico di AARDT (Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino) che presenterà la nuova pubblicazione Finalmente cittadine – la conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971), curata da Susanna Castelletti e Marika Congestrì ed edita da AARDT in occasione dell’anniversario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne svizzere. Il volume mira a colmare una lacuna storiografica importante proponendo nuove piste di studio e chiavi di lettura inedite sulla storia del suffragio femminile in Ticino.

La successiva proposta alle socie di Forum elle sarà una visita al Planetario dell’ideatorio dell’USI, incontro scaglionato su due date, mercoledì 22 settembre 2021 ore 14.30 e mercoledì 13 ottobre 2021 alla stessa ora.

Aperto nel mese di settembre del 2019, il Planetario ha come scopo di offrire ai suoi visitatori un volo nel cosmo, dal sistema solare alle profondità dell’Universo. Grazie al moderno planetario digitale de L’ideatorio, infatti, potremo sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote.

Invitiamo le e i partecipanti a volersi presentare con la mascherina, obbligatoria, per una miglior protezione. L’accesso al Planetario, a partire dai 16 anni compiuti, è consentito solo se in possesso di un certificato di vaccinazione anti COVID-19 (in formato cartaceo o elettronico).

I tagliandi per l’iscrizione alle attività sono come sempre scaricabili dal sito web www.forum-elle.ch (sezione Ticino).