Alla riscoperta dei film svizzeri

Cinema - Engagement Migros sostiene il patrimonio cinematografico nazionale
/ 18.11.2019

La maggior parte dell’eredità del Cinema Svizzero è a rischio decadimento o difficilmente accessibile al pubblico. Con «filmo.ch» è stata lanciata la prima edizione online del Cinema Svizzero, volta a garantire una maggiore visibilità ai film classici in ambiente digitale.

«filmo.ch» intende gettare un ponte tra il vecchio e il nuovo, tra l’eredità culturale nazionale e la crescente domanda di film on demand. Alcuni esperti indipendenti (per il Ticino Cristina Trezzini e Antonio Mariotti) consigliano i film che considerano opere chiave del Cinema Svizzero.

Il sito «filmo.ch» indirizza direttamente ai fornitori VoD, che propongono i contenuti dei film in streaming. «filmo.ch» offre una piattaforma informativa per una migliore comprensione dei film selezionati, oltre ai contenuti bonus sulla storia e sull’opera di restauro. Gli esperti spiegano perché questi film sono un patrimonio straordinario.

«filmo.ch» è un’iniziativa dell’associazione CH.Film, realizzata in occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta e resa possibile da Engagement Migros, il fondo del gruppo Migros che sostiene progetti pionieri di trasformazione sociale.