Activ Fitness torna, in perfetta forma

Wellness - Ecco le regole che consentiranno ai soci di riprendere le attività nelle palestre del brand
/ 18.05.2020

I cinque centri Activ Fitness in Ticino riaprono lunedì 18 maggio. L’allenamento nell’area forza e resistenza è di nuovo possibile, mentre i corsi di gruppo, sauna/bagno turco e spazio bambini restano per il momento chiusi.

Il piano di protezione sottoposto alle autorità competenti è stato approvato e sarà quindi rigorosamente applicato. Con alcune restrizioni e condizioni, tutti gli studi Activ Fitness in Ticino riapriranno quindi i battenti.

Gli utenti delle palestre sono invitati a prendere nota del fatto che prima dell’inizio dell’allenamento il personale è obbligato per legge a porre a tutti gli avventori delle domande d’accertamento sul loro stato di salute. Solo chi è sano ha accesso alle strutture. Il numero totale di presenti è limitato e varia a seconda delle dimensioni del centro. Informazioni a tale riguardo sono disponibili in ognuno dei centri. Inoltre, per le persone particolarmente a rischio valgono delle specifiche raccomandazioni. A questo proposito maggiori informazioni sulle domande di accertamento e sulle persone a rischio sono pubblicate da subito sulla homepage www.activfitness.ch.

Durante l’allenamento, nello spogliatoio, così come nella zona delle docce, sarà generalmente necessario mantenere una distanza di 2 metri e non si devono formare assembramenti. Il suggerimento all’utenza è di arrivare in palestra già in tenuta sportiva e, se possibile, di fare la doccia a casa. Rimane consigliato allenarsi possibilmente al di fuori degli orari di punta, che comprendono l’ora di pranzo (12.00-13.30) e la fascia serale 17.00-20.00.

Poiché i corsi di gruppo nei centri sono ammessi solo con un massimo di 4 persone più istruttore, Activ Fitness non è purtroppo per ora in grado di proporli. È chiaramente nell’interesse di tutti ripartire al più presto con i corsi di gruppo: si attendono quindi ulteriori direttive e sviluppi in tal senso. A tal fine si lavora a stretto contatto con l’associazione IGFS e con l’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) e puntuali aggiornamenti sugli sviluppi della situazione saranno pubblicati sulla homepage. Fino ad allora, è consigliato di partecipare ai corsi di gruppo utilizzando l’ampia offerta sul web, all’indirizzo athome.activfitness.ch.

Occorre specificare che, sempre a causa delle direttive ufficiali, lo spazio bambini e la sauna/bagno turco rimarranno purtroppo chiusi fino a nuovo avviso. Anche in questo caso l’utenza sarà costantemente informata sull’evolversi del contesto.

Come è già stato comunicato in precedenza a tutti gli iscritti alle palestre, ogni abbonato riceverà un credito di 67 giorni per la durata della chiusura. Ciò avviene automaticamente, senza bisogno che gli abbonati intraprendano particolari procedure. Un’unica condizione: il credito di tempo non può essere pagato in contanti. Dal canto loro, le persone di età superiore ai 65 anni e quelle particolarmente a rischio possono richiedere di mettere in pausa l’abbonamento. La domanda specifica deve pervenire entro e non oltre il 25.5.2020 e la sua durata massima è fino al 07.06.2020: tutti i dettagli a riguardo sono disponibili sulla homepage di Activ Fitness.

In merito alle regole di protezione del viso ci si atterrà alle disposizioni dell’UFSP: di conseguenza, non vi è un obbligo di indossare una mascherina. Tuttavia, gli utenti sono liberi di allenarsi con o senza. Questo vale anche per i collaboratori. Attenzione: le mascherine non sono disponibili nei centri.

I responsabili di Activ Fitness ricordano infine che per tornare alla normalità quanto prima è importante che tutti seguano le direttive e rispettino le restrizioni e le regole di comportamento indicate dalle autorità. Oltre alle misure d’igiene accresciute richieste dal Governo, a ogni centro è stata ora assegnata una persona responsabile volta al controllo degli standard d’igiene, che esegue ulteriori misure di disinfezione durante gli allenamenti. Di nuovo, sulla homepage ufficiale sono elencate  tutte le misure di protezione e di comportamento che verranno attuate.