In memoria dell’avvocato Adriano Antonini

Lutti - L’ex direttore e già presidente di Migros Ticino ricorda l’amico e collega dedicandogli un’ultima lettera
/ 19.04.2021
di Ulrico K. Hochstrasser

Carissimo amico Adriano,

a causa dei tempi che corrono purtroppo non ho potuto accompagnarti al tuo ultimo percorso ma ero presente e partecipe nel pensiero e col cuore. Perciò ti scrivo questa mia lettera per esprimerti la mia più sincera stima e riconoscenza e per ricordarti a tutti coloro che ti hanno conosciuto, ammirato e voluto bene.

Desidero pure e brevemente percorrere il tuo lungo percorso durato ben quarant’anni in seno alla Società  Cooperativa Migros Ticino.

Infatti nel l962 sei entrato a farne parte, quale membro del Consiglio di Cooperativa.

Nel 1974 hai assunto la Presidenza di questo gremio per poi entrare dieci anni più tardi nell’Amministrazione, diventandone Presidente un decennio dopo, carica mantenuta sino al 2002. Per raggiungimento del limite d’età previsto nello Statuto, hai dovuto lasciare questa posizione consegnando a me, quale tuo successore, il timone del Consiglio d’Amministrazione.

Debbo sottolineare che sin dall’inizio i nostri rapporti, con incontri regolari e frequenti sia per motivi di lavoro che in privato, si sono sviluppati in modo molto positivo, ovvero di rispetto e stima abbinati a profonda e schietta amicizia.

Sapevamo di poter contare in ogni momento l’uno sul altro, in tutta franchezza e senza fronzoli di circostanza. Ciò ha sicuramente giovato allo sviluppo di Migros Ticino.

Mi sento privilegiato per aver potuto godere di questa tua sincera amicizia e so bene che questi sentimenti vengono condivisi da molte altre persone che ti hanno conosciuto e che hanno potuto beneficiare della tua sensibilità, cordialità, spirito contagioso di buon umore e della tua sempre offerta generosa disponibilità.

Questo rimarrà il mio indelebile ricordo e ancora oggi voglio esprimerti la mia grande riconoscenza.

Porgo alla tua amata moglie Giannina, a tutti i tuoi cari e ai tuoi tanti amici, le più sincere condoglianze con un ultimo saluto di grande stima.