Una stagione da record

Grandi numeri per il Camping Monte Generoso
/ 23.08.2021

Anche se ancora nel pieno della stagione 2021, la Ferrovia Monte Generoso comincia a raccogliere risultati importanti e per quanto riguarda il Camping Monte Generoso – 20.000 metri quadrati affacciati sulle rive del Lago di Lugano a Melano – si può addirittura parlare di risultati straordinari. Infatti, il 23 luglio scorso, dopo nemmeno quattro mesi dalla sua apertura (il 27 marzo) il numero dei pernottamenti ha eguagliato quelli dell’intera stagione 2020. E il 2020 era già stato un anno record, con il 15,3% di pernottamenti in più rispetto al 2019 e due messi e mezzo in meno. (Nel 2020 a causa della pandemia l’apertura del camping era slittata da marzo a giugno).

Per quanto riguarda gli introiti, il 2 agosto 2021 è stato raggiunto il fatturato del 2020. E anche qui è importante sottolineare che il 2020 era già stato un anno record con + 10% di fatturato rispetto al 2019.

La pandemia ha cambiato lo scenario del turismo svizzero e analizzando le provenienze degli ospiti del Camping MG dal 2019 al 2021 è evidente che negli ultimi due anni un numero maggiore di svizzeri ha scelto di trascorrere le proprie ferie all’interno dei confini nazionali mentre un minor numero di turisti stranieri ha usato il Ticino come campeggio di passaggio prima di proseguire per le destinazioni marittime.  

Qui di seguito un’indicazione di come siano cambiate le provenienze degli ospiti del Camping Monte Generoso:
Nel 2019: 56% di svizzeri, 23% di tedeschi, 9% di olandesi
Nel 2020: 74% di svizzeri, 14% di tedeschi, 7% di olandesi
Nel 2021: 88% di svizzeri, 9% di tedeschi, 1 % di olandesi

Gli ospiti svizzeri richiedono soggiorni più lunghi perché decidono di trascorrere qui tutte le loro vacanze (prima si fermavano solo per una parte di esse), quindi gli ospiti di passaggio per una o due notti non hanno trovato posto. Il Camping Monte Generoso, lo si evince dai commenti sui social, è apprezzato per la sua semplicità e funzionalità (nel 2020 la rivista tedesca di settore Pin.CAMP ha posto il Camping MG al 27esimo posto tra i 50 migliori campeggi di tutta la Svizzera grazie alla sua organizzazione e funzionalità). Ma è sicuramente l’accoglienza e la professionalità di tutto il personale ad essere messo al primo posto in tutte le recensioni.

Inoltre, il Ticino Ticket incoraggia i turisti ad avere una base fissa e la scelta di un luogo come il Camping MG con una posizione privilegiata dalla quale partire per una serie di escursioni culturali, naturali, sportive e per fare shopping senza spostare l’auto (la stazione dista soli 500 metri). Un modo unico per scoprire il Ticino e il Mendrisiotto.

In crescita sono anche i dati che riguardano la durata media di soggiorno:
Nel 2019: 2.21 notti
Nel 2020: 2.73 notti
Nel 2021: 3.45 notti – a luglio addirittura la media si è alzata a 4.28 notti.

Anche il calendario degli eventi programmati all’interno del Camping rappresenta un’attrazione in più ed invogliano gli ospiti a trascorrere, oltre alle giornate tra relax e sport acquatici, le loro serate tra un aperitivo a bordo lago, una grigliata argentina, un pasta party e molto altro ancora. www.campingmontegeneroso.ch/it/eventi

Molto apprezzata e richiesta resta la possibilità take away di alcuni piatti preparati con cura e in sicurezza presso il ristorante grill.
www.campingmontegeneroso.ch/it/bar-grill/menu

Per quel che riguarda il tema investimenti e migliorie, grazie al supporto del Percento culturale Migros, al quale la Ferrovia come il Camping Monte Generoso appartengono dal 1941, nel 2021 sono stati investiti ca. CHF  75'000 per rinnovare il parco giochi bambini, acquistare un nuovo furgone e una barca a motore da aggiungere ai natanti a noleggio, acquistare sedie e tavoli per la terrazza e per dotare dell’aria condizionate per tutte le nostre roulotte in affitto. È stato costruito inoltre un nuovo gazebo nell'area comune con impianto luci.

Ne prossimi 2-3 anni, è in programma un investimento attorno ai 250'000 CHF:
verrà installata una caldaia di ultima generazione che permette risparmi energetici importanti
Successivamente si passerà al rinnovamento del blocco sanitario dal tetto ai sanitari e ai box docce.