Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Desideriamo cedere la casa ai nostri figli, di cosa dobbiamo tenere conto?
La consulenza della Banca Migros, le soluzioni praticabili sono queste tre: la vendita, l’anticipo sull’eredità e la donazione
Gerhard Buri
Per trasferire un immobile alla generazione successiva quando si è ancora in vita vi sono tre possibilità: vendita, anticipo sull’eredità e donazione. Con la vendita potete consolidare la vostra situazione finanziaria e provvedere per il futuro, ad esempio per una struttura residenziale e assistenziale adeguata alla vostra età. Inoltre, in caso di trasferimento ai discendenti, decadono i costi di commercializzazione e, a seconda del Cantone, anche l’imposta sul trapasso di proprietà. Spesso il prezzo al quale si cede l’immobile a un discendente è inferiore all’attuale prezzo di mercato, cosicché l’acquisto della casa dei genitori diventa interessante per i figli. In caso di anticipo sull’eredità, la casa viene ceduta ai figli senza alcuna contropartita finanziaria oppure a un prezzo inferiore al valore commerciale: la differenza rispetto al valore commerciale è considerata anticipo sull’eredità e tale importo si detrae dall’importo della successione. Ecco perché sussiste un obbligo di compensazione nei confronti dei restanti fratelli e sorelle. È consigliabile fissare l’accordo per iscritto.
Con una donazione si cede l’immobile senza una contropartita finanziaria. Esiste poi un caso particolare, che è la donazione mista. In questo caso, si cede la casa a un prezzo inferiore al valore di mercato. Come per l’anticipo ereditario, in caso di donazione (o di donazione mista) sussiste un obbligo di compensazione nei confronti degli altri figli. Inoltre, anche se in alcuni Cantoni è prevista un’imposta sulle donazioni, viene tassata solo la differenza tra il valore commerciale della casa e il prezzo di acquisto. Nella maggior parte dei Cantoni le donazioni ai figli sono esenti da imposte. Una donazione in vita non impedisce che, in caso di bisogno, la casa possa essere utilizzata per finanziare il ricovero in una casa di cura. Inoltre, dopo il decesso, le persone aventi diritto all’eredità devono rimborsare dall’eredità tutte le prestazioni complementari maturate nei dieci anni precedenti che superano la franchigia di 40’000 franchi. Attenzione: che si tratti di un anticipo ereditario o di una donazione, se intendete cedere la vostra casa senza contropartita finanziaria dovreste disporre di sufficienti risorse finanziarie destinate alla previdenza per la vecchiaia. In caso contrario potreste diventare finanziariamente dipendenti dai figli. Se avete intenzione di continuare a vivere nella casa, dovreste definire contrattualmente il diritto di abitazione o l’usufrutto.
Consiglio: poiché trasferire un immobile è una questione complessa, vi raccomandiamo vivamente di consultare uno o una specialista.