Una crescita professionale e personale

by azione azione
4 Febbraio 2026

I venticinque anni in azienda di Giorgio Gallotti, responsabile apprendisti per Migros Ticino

Anche quest’anno sulle pagine di «Azione» ci occuperemo delle collaboratrici e dei collaboratori che festeggiano i 25 o i 40 anni in azienda. Questa settimana ci congratuliamo con Giorgio Gallotti, da alcuni anni responsabile degli apprendisti per Migros, figure sempre più importanti e stimolanti per l’azienda.

Quale è il suo ruolo in Migros Ticino?
Dopo quasi 10 anni di esperienza nel settore delle vendite, durante i quali ho maturato una significativa crescita professionale, passando da venditore a vice gerente presso la sede di Locarno, ho deciso di intraprendere una nuova strada. Dal 2010 sono principalmente il Responsabile Apprendisti per Migros Ticino, collaborando anche con il mio superiore, Claudio Paganetti, Responsabile del personale, in qualità di Consulente del personale.

Ha voglia di raccontarci una giornata tipo?
Alla luce della mia doppia funzione, le mie giornate sono sempre intense e variegate, poiché devo occuparmi di tutto ciò che riguarda l’ambito formativo, senza trascurare le attività legate alla gestione del personale. Non esiste una vera e propria giornata tipo, ma una serie di mansioni che si intrecciano e si sommano tra loro. Gli ambiti di intervento, che riguardano sia gli apprendisti sia gli adulti, spaziano dalla selezione del personale alla gestione di casi specifici, dall’organizzazione di stage ai contatti interni ed esterni all’azienda. Mi occupo inoltre di lavori amministrativi, consulenza, programmazione, gestione dell’aula per corsi interni (in particolare per gli apprendisti) e molto altro.

Cosa sono stati questi 25 anni di lavoro?
Quasi metà della mia vita è stata dedicata a Migros, e rappresenta senza dubbio la parte più soddisfacente della mia carriera professionale. Sono entrato in azienda come semplice venditore, senza grandi aspettative di sviluppo e senza un obiettivo specifico, ma grazie a volontà, motivazione e serietà, sono riuscito a ricoprire ruoli di responsabilità che mi hanno arricchito profondamente e regalato enormi soddisfazioni. Questo percorso è stato anche un crocevia importante per la mia crescita personale e caratteriale: nonostante fossi inizialmente una persona timida e riservata, sono riuscito a superare (mi permetto di dire «brillantemente») questo ostacolo, trasformando queste sfide in opportunità di crescita.

E Migros, cosa rappresenta?
Rappresenta un insieme di persone che hanno creduto in me, riconoscendo e apprezzando il mio impegno e la mia dedizione al lavoro.

Oltre a Migros, ha un hobby o un’attività particolare di cui ci vuole parlare?
Non ho hobby o attività particolari, o almeno, nulla di trascendentale. Tuttavia, mi diletto nel praticare il tennis a livello poco più che amatoriale, uno sport che mi appaga e che mi ha regalato diverse soddisfazioni, sia per i risultati personali sia per lo spirito di gruppo che riesce a creare. Grazie al tennis, ho avuto l’opportunità di scoprire diverse località del Ticino, ma anche oltre Gottardo, e di instaurare conoscenze interessanti e durature. Ritengo che i rapporti con le persone siano legami essenziali, fondamentali per il benessere psicofisico.