Pupazzi di neve con plastiline commestibili

by azione azione
12 Gennaio 2026

Crea con noi: per bambini di tutte le età, un bricolage che combina manipolazione, texture diverse e materiali raccolti nel bosco

Questo bricolage è pensato per stimolare la manualità, la fantasia e i sensi dei bambini attraverso materiali semplici, naturali e in gran parte riciclati.

I bambini potranno costruire un pupazzo di neve utilizzando plastiline fatte in casa, materiali del bosco e piccoli elementi decorativi, sperimentando consistenze diverse e lasciando spazio al gioco libero.

L’attività è adattabile a diverse fasce d’età: scegliendo plastiline edibili e supervisionando l’attività, può essere proposta anche ai bambini più piccoli.

Materiale

  • Cartone di recupero formato A4
  • Colori acrilici bianco e celeste e pennello piatto
  • Pellicola adesiva trasparente
  • Stampante (per il cartamodello del pupazzo di neve, opzionale)
  • Forbici, matita
  • Resti di gomma crepla
  • Materiali naturali (pigne, ghiande, legnetti) e chicchi di caffè
  • Per la plastilina:
  • Maizena e bicarbonato di sodio

(materiali nella vostra filiale Migros con reparto Bricolage)

Procedimento

Disegnate sul cartone A4 la sagoma del pupazzo di neve, usando una matita o un compasso.

Potete disegnare due cerchi sovrapposti oppure stampare il cartamodello, tagliarlo e usarlo come riferimento.

Pitturate ora il fondale e lasciate asciugare. Quando il colore è completamente asciutto, ricoprite il cartone con la pellicola adesiva trasparente. Per fare in modo che la pellicola aderisca bene anche sulla superficie pitturata, lasciate alcuni centimetri di margine lungo i bordi e risvoltateli sul retro del cartone, fissandoli con cura. In questo modo il fondale sarà più resistente, lavabile e riutilizzabile. Ora è pronto per il gioco.

Dal cartamodello ritagliate le sagome degli accessori e riportateli sulla gomma crepla. Ritagliate 1 o più pezzi per elemento con variante di colore. Potete utilizzare, in alternativa, anche il cartone.

Preparate la plastilina edibile:

• 1 tazza di maizena/amido di mais
• 2 tazze di bicarbonato
• 1 tazza e mezza di acqua

Procedimento:

1. Scaldate l’acqua in un pentolino a fiamma media.
2. Versate, sempre mescolando, l’amido di mais e il bicarbonato che avete mischiato in precedenza.
3. Abbassate la fiamma e continuate a fuoco basso finché l’impasto inizierà a solidificarsi staccandosi dalle pareti del pentolino.
4. Togliete la pasta dal fuoco e fate raffreddare brevemente prima di impastarla con le mani.
5. Conservate la pasta in frigorifero avvolta in pellicola trasparente o in un barattolo ermetico fino all’utilizzo.
Otterrete una plastilina morbida, liscia e adatta anche ai bambini più piccoli in quanto fatta con ingredienti commestibili.

Come giocare

Disponete rametti, pigne, semi e altri materiali naturali in una cassettina o su un vassoio. Preparate 1 o più panetti di plastilina (ad esempio uno bianco e uno colorato).

Lasciate che i bambini stendano la plastilina sul pupazzo di neve e che utilizzino sia i materiali naturali sia le sagome di gomma crepla per creare il proprio pupazzo di neve. Invitateli a utilizzare i materiali anche per imprimere segni e texture nella plastilina e a creare i propri accessori personalizzandoli a piacere.

Buon divertimento!