Poetiche casette d’autunno

by azione azione
3 Novembre 2025

Crea con noi: così si trasformano rami, pigne e foglie in decorazioni che raccontano la stagione e risvegliano la creatività

L’autunno è la stagione che invita a rallentare, a passeggiare nel bosco e raccogliere piccole meraviglie della natura: rami, pigne, foglie dai mille colori. Da questi semplici elementi può nascere un piccolo mondo poetico, come una decorazione fatta di rami di pino piegati, casette di cartapesta e dettagli naturali, che racchiude tutto il calore e la creatività della stagione.

Materiale

  • Rami di pino flessibili con piccole pigne
  • Colla a caldo e colla vinilica
  • Cartone di recupero (per la struttura delle casette)
  • Pagine di vecchi libri
  • Resti di cartoncino
  • Acquerelli e pennello
  • Spago naturale
  • Foglie secche (opzionale)
  • Forbici e taglierino

(a parte i rami, i materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)

Procedimento
Raccogliete alcuni rami di larice sottili e flessibili, meglio se con piccole pigne attaccate.

Piegate delicatamente i rami fino a formare un arco o una cornice. Fissateli tra loro con la colla a caldo o con lo spago in modo che mantengano la forma.

Ritagliate dal cartone delle sagome di piccole casette. Preparate la colla vinilica diluita con un po’ d’acqua e, con un pennello, ricoprite le sagome di cartone applicando la carta. Lasciate asciugare bene. Se decidete di ricoprire le casette con un unico pezzo di carta, ritagliatelo seguendo il profilo della sagoma e lasciate circa 1 cm di margine lungo tutto il perimetro.

Tagliate via gli angoli in eccesso e, con un po’ di colla vinilica, ripiegate e fate aderire i bordi sul retro della casetta, così da ottenere una rifinitura pulita e ordinata.

Passate un leggero strato di acquerello diluito sulla carta di giornale per dare un tocco di colore tenue e naturale. Ritagliate i tetti in cartone colorato o tinto con acquerelli (nei toni dell’autunno come rosso, marrone, ocra). Incollateli sopra le casette.

Una volta che la carta è ben asciutta, con un taglierino ritagliate e asportate le piccole finestre. Potete rifinirle con un po’ di corda per creare cornici o contorni rustici. Incollate le casette alla base del ramo di pino. Completate con piccole pigne, foglie o delle bandierine create con le foglie o sempre con pagine di libro colorate ad acquarello.

Il vostro piccolo paesaggio poetico è pronto.

Idea in più Per conservare le foglie e mantenerne i colori vivi, spennellatele con colla vinilica su entrambi i lati e lasciatele asciugare completamente prima di incollarle.