Buongiorno Laura,
ho 70 anni e per la mia salute ho deciso di perdere peso perché ho una pancia troppo prominente e mi limita parecchio nel movimento e nella quotidianità. Sto cercando quindi di ridurre le porzioni del cibo e ho deciso di ridurre anche il mio consumo di birra e sostituirla con quella analcolica. Il problema è che dopo qualche mese il mio peso non sta cambiando e quindi mi chiedo se anche la birra senza alcol fa ingrassare e cos’altro posso fare. / Valerio
Buongiorno Valerio,
se il suo peso e la sua circonferenza vita incidono sulla sua salute fa bene a desiderare di perdere un po’ di chili. Come fare? Normalmente ci si concentra su due punti fondamentali: l’alimentazione e il movimento. Il primo passo da intraprendere è quello di cambiare le proprie abitudini alimentari. Se ha valutato che consuma pasti troppo abbondanti fa benissimo a ridurli. Io le chiedo anche se questi siano equilibrati perché aiuta molto seguire i principi della piramide alimentare, quindi le consiglio di prepararsi sempre un piatto con delle fonti di proteine, un carboidrato e tante verdure in modo da non farle mancare nulla in termini di nutrienti e aiutarla a controllare l’apporto calorico. Attenzione pure al condimento, da non sottovalutare la quantità di olio che si usa. Importante è anche l’idratazione e qui l’acqua dovrebbe farla da padrona.
Per quel che concerne la birra, in effetti un suo consumo regolare può portare a un aumento di peso addominale dovuto all’alto contenuto calorico della birra – una birra da 33cl può avere dai 100 ai 180 kcal – combinato con l’effetto dell’alcol sul corpo, che rallenta la combustione dei grassi. Ha fatto quindi bene ad evitarne il consumo ma anche con la birra analcolica non ha visto dei grandi cambiamenti. La spiegazione sta nel fatto che la birra analcolica è prodotta in modo simile alla birra normale. Gli ingredienti principali sono acqua, malto d’orzo e luppolo. La differenza è che l’alcol viene rimosso o ridotto a meno dello 0,5% ABV (Alcohol by Volume) durante il processo di produzione della birra quindi sebbene la birra analcolica contenga meno calorie della birra normale a causa della bassa o zero gradazione alcolica, contiene comunque calorie derivanti dai carboidrati. Ad esempio, una tipica porzione da 33cl ne contiene tra le 50 e le 80 calorie, la maggior parte delle quali proviene dai carboidrati. Pertanto, sebbene sia un’opzione a minor contenuto calorico rispetto alla birra alcolica, non è priva di calorie. Come per qualsiasi altro alimento o bevanda che contiene calorie, quindi, se ne si consuma in eccesso senza bilanciarlo con una dieta sana e un regolare esercizio fisico esso può incidere sul bilancio energetico e non farle perdere peso. Sostituisca quindi la birra analcolica con l’acqua e con moderazione, magari una volta alla settimana si conceda una birra analcolica o normale.
Desidero renderla attento pure sul fatto che le pance tendono ad essere più prominenti nelle persone anziane anche per via dell’avanzare dell’età perché il fabbisogno calorico diminuisce e spesso si diventa meno attivi. Non si dimentichi quindi di praticare dell’attività fisica, iniziando magari con passeggiate oppure il nuoto o il ciclismo. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, al fine di migliorare la salute in generale gli adulti over65 anni dovrebbero svolgere almeno 150 – 300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75 – 150 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa. Si raccomanda, inoltre, di associare esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari, 2 o più volte la settimana. Se con tutti questi accorgimenti non dovesse vedere un miglioramento si rivolga a un dietista per aiutarla in maniera più personalizzata.