Salviamo il cibo

by azione azione
18 Febbraio 2026

Con «Save Food» Migrossi impegna nella lotta allo spreco alimentare

L’anno scorso il raccolto di patate in Svizzera è stato molto buono. Per garantire che le quantità eccedenti finiscano nei nostri piatti e non come mangime per gli animali, Migros si assume la responsabilità attraverso azioni supplementari e riduzioni di prezzo nell’assortimento standard.

Ma l’impegno di Migros va ben oltre: con «Save Food» si lancia un segnale forte contro lo spreco alimentare, offrendo a prezzi vantaggiosi frutta e verdura svizzera che prima non era venduta in modo uniforme nell’assortimento a causa di deviazioni dagli standard. Il concetto nazionale sostiene l’agricoltura e sensibilizza i clienti a un approccio consapevole al cibo.

Si inizia con le patate
L’offerta è iniziata nella settimana del 9 febbraio con le patate svizzere e nei prossimi mesi sarà estesa ad altri prodotti come carote, cipolle, mele e pere. I prodotti «Save Food» non soddisfano gli standard convenzionali, possono ad es. differire dalla merce standard a causa di forme irregolari, dimensioni ridotte o danni causati dagli agenti atmosferici. Tuttavia, non perdono nulla in termini di qualità.

La Migros ha sempre sostenuto l’agricoltura svizzera, anche in tempi difficili. Che sia a causa di calamità naturali, di raccolti danneggiati o di eccedenze di frutta e verdura: Migros raccoglie questi prodotti e li porta ai consumatori. Con «Save Food», si combinano approcci già esistenti come «Brutte ma buone», in un’offerta unitaria nazionale che combina sostenibilità e consapevolezza dei prezzi.