Consegnato a Migros Ticino dalla F.lli Puricelli il certificato ambientale 2025 per il riciclo delle plastiche
A volte i risultati superano le aspettative. Come quelli raggiunti da Migros Ticino grazie al progetto legato al sacco per la raccolta e lo smaltimento di plastiche miste e tetrapak, avviato all’inizio del 2024, esattamente due anni or sono. Il nuovo sistema di raccolta della plastica è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione instaurata dalla Cooperativa regionale Migros Ticino con oltre una ventina di Comuni e Città ticinesi.
Ne abbiamo parlato con Silvio Vassalli, responsabile a Migros Ticino di sicurezza sul lavoro, antincendio, energia e sostenibilità. «Se nel 2024 il sacco Migros per la raccolta delle plastiche miste e del tetrapak ha contribuito a raccogliere (in 21 filiali) 9.1 tonnellate di materiali, che corrispondono a circa 32’974 kg di gas a effetto serra e a circa 7’498 litri di petrolio, nel 2025 (con un aumento delle filiali coinvolte, oggi 23) sono state 25.6 le tonnellate raccolte, per un risparmio di 93’440 kg di gas a effetto serra e circa 21’760 litri di petrolio. Il riciclaggio dei materiali è affidato alla ditta Fratelli Puricelli SA, che riesce a recuperare circa il 78% del materiale consegnato dalla Cooperativa».

Un impegno, quello di Migros Ticino per l’ambiente, che non si vede unicamente nel progetto di riciclo delle plastiche… «No, siamo attivi anche in altri ambiti, poiché nostri obiettivi sono il risparmio, l’efficienza energetica e l’eliminazione del carbon fossile. Stiamo da anni eliminando man mano tutti gli impianti di energia fossile (di nostra proprietà ne rimangono due, di cui uno verrà eliminato nel corso di quest’anno, al che ne rimarrà solo uno di piccola taglia), collaboriamo con partner come Biaggini SA per i sistemi di riscaldamento e refrigerazione e abbiamo creato un grande impianto fotovoltaico nella filiale di Bellinzona Nord – in un edificio costruito da Migros Ticino che produce più energia di quanta ne consumi. Rimanendo sul tema del fotovoltaico, il 1° gennaio 2025 abbiamo acquistato l’impianto fotovoltaico presso il nostro stabile di Losone, inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico nel nuovo centro Migros di Locarno e stiamo stipulando diversi contratti per l’acquisto di energia fotovoltaica, incentivando i proprietari a investire in questa fonte di energia pulita».
L’invito alla clientela Migros è dunque di continuare ad avvalersi del prezioso sistema di riciclaggio, in fondo basta un gesto che, se moltiplicato, può dare risultati importanti.
