Quest’anno la befana arriva sui pattini

by azione azione
29 Dicembre 2025

Un’idea originale per l’Epifania: realizzate una calza personalizzata e divertente

Se amate il riciclo creativo e l’atmosfera dei film natalizi in cui tutti pattinano sul ghiaccio, questo progetto fa per voi! Partendo dai semplici sacchetti di carta kraft della spesa, potrete realizzare delle calze della Befana a forma di pattino da ghiaccio, perfette da appendere al camino o da regalare come packaging alternativo. Sono scenografiche, economiche, personalizzabili ed ecologiche.

Procedimento

Stampate il cartamodello dei pattini da ghiaccio. Ritagliatelo accuratamente, sarà la base per le vostre sagome. Aprite i sacchetti di carta kraft, tagliate il fondo e appiattiteli bene. Appoggiate il modello sulla carta e tracciatelo con una matita. Ritagliate due sagome identiche per ciascuna calza. Se le taglierete insieme sarà più facile essere precisi, altrimenti potrete rifilarle una volta incollate tra loro.

Con un pennarello acrilico bianco, tracciate i dettagli. Potete disegnare cuciture decorative, occhielli dei pattini, curve e linee per dare tridimensionalità oppure fiocchi di neve o mini motivi natalizi.

Tenendo unite le due sagome fate i buchi con la pinza o la foratrice per far passare le stringhe.

Aggiungete le stringhe e tagliate l’eccedenza. Potete rifinire l’estremità avvolgendola con dello scotch adesivo.

Dal feltro grigio ritagliate la sagoma della lama e incollatela sulla parte interna del pattino, cioè tra le due sagome di carta.

A questo punto sovrapponete le due sagome, facendo combaciare i bordi, e incollatele lungo tutto il perimetro, lasciando libera la parte superiore per poter inserire dolcetti o piccoli regali.

Personalizzate il bordo superiore con del feltro rosso e una striscia di cartone ondulato, quindi aggiungete i dettagli natalizi che preferite.

Infine ricavate un manico dai cordoncini delle borse di carta e fissatelo all’interno del bordo superiore della calza.

Vi servirà per appenderla.

Idee in più:

Aggiungete una tag con il nome della persona a cui è destinata.

Create una ghirlanda appendendo più pattini insieme. Magari in formato più piccolo stampando il cartamodello al 50%. Perfette anche per gli adulti possono essere riempite con bustine di tè, biscotti fatti in casa, frutta secca o cioccolatini.

Buona Epifania!

Materiale

Sacchetti di carta kraft (per esempio quelli della vostra spesa Migros)

Forbici

Colla a caldo o colla vinilica

Pennarello acrilico bianco

Feltro grigio e rosso

Cartone ondulato bianco (facoltativo)

Stringhe per scarpe o nastro bianco

Pinza per buchi o foratrice

Stampante per cartamodello

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)