Mandala d’inverno

by azione azione
15 Dicembre 2025

Crea con noi: idee e materiali per decorazioni natalizie come un bel centrotavola con pigne e sughero

Con questo tutorial vediamo come realizzare un centrotavola per il periodo natalizio con materiali naturali come tappi di sughero, pigne, ghiande e, al centro, un porta-lumino.

La struttura circolare richiama quella del mandala, simbolo di equilibrio ed energia positiva. Proprio come nella creazione di un mandala, il lavoro procede aggiungendo un «giro» alla volta, disponendo gli elementi naturali in cerchi concentrici che si sviluppano verso l’esterno. Ogni nuovo anello arricchisce l’insieme mantenendone la geometria e l’armonia.

Assemblare il centrotavola diventa così non solo un’attività creativa, ma anche un modo per dedicarsi un momento di calma e concentrazione, trasformando il gesto ripetitivo della composizione in un piccolo rituale di benessere e relax.

Materiale


1 piatto bianco (base d’appoggio)
2 tondi di sughero/sottopentola da 20 e 13cm (ma vanno bene anche altre misure)
Tappi di sughero
Pigne di varie dimensioni
Ghiande, bacche, nocciole o altri piccoli elementi naturali
Porta lumino in vetro + candela lumino
Colla a caldo
Pittura acrilica rossa e pennello
Vernice spray trasparente (opzionale, per proteggere)
Rami di pino
Piatto piano grande
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)

Procedimento
Sistemate il sottopentola in sughero più piccolo sopra quello grande, in modo da creare una base rialzata per il portacandela. A questo punto iniziate a disporre i tappi di sughero in piedi, uno accanto all’altro, formando un cerchio uniforme attorno al disco di sughero più piccolo. Fissateli alla base con la colla a caldo per ottenere un primo anello stabile e ben compatto. Procedete con il secondo anello.

Posizionate al centro il porta-lumino. Nello spazio che si crea tra il porta-lumino e il primo anello di tappi in sughero, formate un nuovo giro disponendo piccole pigne una accanto all’altra, così da ottenere un anello regolare e ben definito.

Ora, proprio come in un mandala, arricchite la composizione. L’effetto mandala nasce dalla ripetizione regolare degli elementi, quindi cercate una disposizione armonica, ma lasciate spazio alla creatività. Io ho scelto di aggiungere altri tappi in sughero a cadenza regolare (1 ogni 3 tappi del giro precedente) e di arricchire la composizione fissando sopra i tappi alcuni cupolini delle ghiande.

Per aggiungere un tocco di colore o per coordinare il centrotavola con altri elementi decorativi della casa o della tavola, potete dipingere alcune ghiande e fissarle ai loro cupolini con un punto di colla a caldo. Il risultato sarà un dettaglio vivace.

Un ultimo giro può essere realizzato utilizzando altre pigne, questa volta posizionate con la punta rivolta verso l’esterno per dare movimento e un effetto più «aperto» alla composizione.

Per ottenere un bordo armonioso, inserite ogni pigna nello spazio che si crea tra un tappo di sughero e l’altro dell’anello precedente. La base della pigna va appoggiata contro il sughero, mentre la parte appuntita sporge verso l’esterno, creando un motivo regolare e ben scandito tutt’attorno al centrotavola.

In questo modo le pigne esterne fanno da cornice naturale e donano volume, arricchendo l’effetto mandala e completando l’ultimo giro della decorazione.

Ora preparate la base: appoggiate il piatto bianco sul tavolo e disponetevi sopra alcuni rami di pino, che faranno da cornice naturale alla composizione. Posizionate quindi il vostro centrotavola sopra i rami, lasciando che sporgano leggermente per creare un effetto morbido e armonioso.

Se volete aggiungere un tocco luminoso e festoso, potete completare il tutto con una piccola collana di lucine a batteria, da avvolgere delicatamente attorno alla decorazione o da far passare tra i rami di pino.

Buon Natale!