Tutto l’incanto di Natale in un vasetto

by azione azione
1 Dicembre 2025

Crea con noi: un progetto semplice e coinvolgente restituisce al gesto del regalo una cura artigianale fatta di stoffe,colori e biscotti profumati

Natale è il momento perfetto per creare con le proprie mani piccoli regali pieni di affetto per le persone care.

Questo progetto è pensato per i bambini che desiderano realizzare un pensierino speciale per familiari e amici, divertendosi con fantasia e materiali semplici. Si parte da un vasetto di vetro riciclato, che verrà riempito con deliziosi biscotti fatti in casa – oppure, per chi preferisce un’alternativa più rapida, con le pratiche paste pronte disponibili nella propria filiale Migros.

Una volta riempito, il vasetto si trasforma in uno dei tre simpatici personaggi natalizi: la renna, il pupazzo di neve o l’orsetto, pronti a portare un tocco di allegria e dolcezza sotto l’albero.

Materiale

  • Vasetto di vetro con tappo (lavato e asciutto)
  • 1 sfera di polistirolo da 7 cm (tagliata a metà)
  • Colla vinilica
  • Carta da cucina
  • Acquarelli, acrilico bianco, pennelli
  • Resti di gomma crepla o feltro colorato (marrone, arancione, bianco, nero)
  • Forbici/taglierino
  • Spago o cordoncino natalizio (rosso e bianco)
  • Stoffa o feltro per coprire il tappo e per i dettagli dei personaggi
  • Pennarello indelebile nero e pennarelli acrilici bianco e rosso
  • Stampante per cartamodello

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)

Procedimento

Prendete la palla di polistirolo e con un taglierino dividetela in due parti. Ricoprite ora la semisfera con pezzetti di carta da cucina utilizzando della colla vinilica diluita in poca acqua. Spennellate bene e infine lasciate asciugare.

Pitturate la superficie con il colore giusto: marrone per la renna e l’orsetto e bianco per il pupazzo di neve. Quando la pittura è asciutta, potete passare alla decorazione del tappo.

Dalla gomma crepla o dal feltro ritagliate, seguendo il cartamodello, le varie parti che servono: le corna e le orecchie per la renna, il cappello per il pupazzo di neve, oppure le orecchie, il muso e il nasino per l’orsetto. Incollate tutti i pezzi al loro posto utilizzando la colla a caldo.

Con un pennarello nero disegnate gli occhi e la bocca, aggiungete un po’ di colore sulle guance e qualche tocco di bianco per dare luce al viso. Se volete, potete completare la decorazione con fiocchi, pompon o brillantini per rendere i vostri personaggi ancora più speciali.

Riempite i vasetti con i biscotti. Ritagliate, se possibile con una forbice a zig-zag, un quadrato di stoffa o di pannolenci un po’ più grande del tappo, appoggiatelo sopra e legatelo intorno con un filo di spago rosso e bianco. Questo passaggio sarà più semplice se prima di legare la stoffa con un filo utilizzerete un elastico che la terrà ferma. Sopra il tappo decorato, incollate la testa del vostro personaggio.