Disegni di Halloween che si accendono al buio

by azione azione
20 Ottobre 2025

Crea con noi: un laboratorio creativo per piccoli maghi curiosi alle prese con fantasmi fluorescenti che brillano e stupiscono

Halloween è il momento perfetto per divertirsi con la luce UV e sperimentare attività che fanno «magia». Con questa proposta i bambini potranno utilizzare la colla, il sale e i colori fluorescenti, osservando come i disegni cambiano aspetto quando vengono illuminati al buio. Un gioco sensoriale semplice e sorprendente, che stimola curiosità, creatività e tanta voglia di scoprire!

Materiale


Cartoncino nero (tagliato in quadrati da 10×10 cm)
Forbici/taglierino
Adesivi tondi fluorescenti (facoltativi)
Matita
Colla vinilica
Sale fino
Pitture acriliche fluorescenti o pitture UV, pennello
Stampante per cartamodello dei disegni di Halloween

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)

Preparazione

Stampate il cartamodello con i sei disegni di Halloween. Ritagliate i quadrati da 10×10 cm seguendo i contorni del cartamodello. Posizionate un quadrato con il disegno sopra il cartoncino nero.
Ricalcate le linee del disegno premendo con una matita: le linee resteranno impresse sul cartoncino sottostante.
Con la colla vinilica, ripassate i contorni impressi. Cercate di avere un tratto regolare.

Mettete il disegno su un piatto o una vaschetta e cospargete subito le linee di colla con abbondante sale fino. Lasciare asciugare almeno 15 minuti.

Scuotete delicatamente il cartoncino per eliminare il sale in eccesso. Se necessario potete rifinire le linee utilizzando dei cotton fioc. Lasciate asciugare completamente.

Una volta asciutto, usate i pennelli sottili e le pitture acriliche fluorescenti (o pitture UV).

Applicate il colore molto diluito direttamente sul sale: questo creerà un bellissimo effetto luminoso e brillante. Potete anche mischiare i colori per creare delle sfumature.
Lasciate asciugare nuovamente.

Idea in più

Se cercate un’attività ancora più semplice e veloce, potete far colorare direttamente i disegni del cartamodello con pennarelli fluorescenti. Una volta pronti, ritagliateli e usateli per decorare la casa: ad esempio, incollandoli su un filo per creare una ghirlanda luminosa di Halloween oppure appendendoli alle finestre e alle porte.

Per rendere il gioco ancora più magico, munite i bambini di una piccola torcia o penna UV: potranno girare per casa nella penombra alla ricerca degli effetti fluorescenti nascosti. Un’attività semplice che regalerà stupore e divertimento assicurati!