Indagare il quotidiano

by azione azione
22 Settembre 2025

L’argentino Santiago Carrera espone alla Galleria Doppia V di Lugano

Quella di Santiago Carrera, classe 1982, è una lunga indagine sulla prospettiva. Il fotografo argentino, di nuovo ospite alla Galleria Doppia V di Lugano, nel suo lavoro più recente presenta quelli che potremmo chiamare tre filoni narrativi, o nuclei, accomunati da una proposta di sguardo inedita.

Carrera agisce nel segno della continuità, poiché già in passato si è occupato di una ri-lettura della natura morta, congelando la frutta e disponendola in uno stato di sospensione (Natura sospesa, 2019), o del corpo ri-visto e rivisitato, una volta attraverso donne misteriose e castigate, con i capelli a far loro da maschera, altre attraverso corpi femminili immersi in acqua, ripresi dall’alto, in uno stato di trance o torpore (o peggio), altre ancora immortalando moltitudini indistinguibili che affollano una spiaggia (Fotografie, 2016).

Alla frutta Santiago ritorna, in un certo modo esaltandone l’assenza: in Still Life le composizioni nere (grazie all’acrilico nero opaco), nella loro negazione di luce, presentano sempre uno o più frutti nel suo colore originale. Uno schizzo di vitalità che emerge prepotente dall’immagine, grazie anche a un’allusione vagamente sessuale.

Lo sguardo si amplia in Mi metro cuadrado de cielo, nucleo realizzato a Buenos Aires, in cui Carrera si dedica a un per sua natura impossibile metro quadrato di cielo, riproponendolo dopo averlo sottoposto a filtri vari. Il risultato provoca straniamento (ricordandoci i lavori di James Turrell), poiché testimonia l’affascinante tentativo di inquadrare ciò che non è inquadrabile, e che, soprattutto, appartenendo a tutti, non appartiene a nessuno.

Il terzo nucleo, che completa la mostra, è dedicato a un quotidiano locale (le immagini sono state realizzate in Valle Maggia e a Olivone), che però, di nuovo, non viene lasciato al suo stato naturale, bensì stravolto e ridisegnato attraverso l’uso di filtri, permeando il soggetto delle immagini di una dimensione onirica, in qualche modo anch’essa sospesa.

Dove e quando
Santiago Carrera, Fotografie, Lugano, Galleria Doppia V(Via Moncucco 3). Orari: lu-ve 9-12 / 14-17. Fino 17 ottobre 2025. www.galleriadoppiav.com