I vincitori della Demotape Clinic 2020

by Claudia
18 Maggio 2020

Assegnati agli artisti emergenti i premi per le migliori produzioni musicali

M4music, il più importante evento svizzero legato alla scena musicale giovanile, sostenuto dal Percento culturale della Federazione Migros, avrebbe dovuto tenersi dal 19 al 21 marzo scorsi, ma è stato annullato per gli evidenti motivi di sanità pubblica. Non sono però stati annullati alcuni degli appuntamenti più importanti legati alla manifestazione e cioè l’assegnazione dei premi legati alla Demotape Clinic, attesissimo confronto nazionale tra artisti emergenti.
I 3000.– franchi in palio, messi a disposizione dal Percento culturale e dalla Fondazione Suisa, sono stati assegnati come sempre per quattro categorie musicali. Il gruppo ginevrino Chien Bleu con il brano Azur, si è imposto nella sezione «Urban»; in quella dedicata alla musica elettronica il premio è andato al brano Learn how to fly this dragon! dei bernesi Casanora; nella categoria «Pop» successo per Giulia Dabalà (foto) di Neuchâtel con War Drums ; infine, nel settore dedicato al rock si sono imposti i lucernesi Yet No Yokai con Fahrenheit.
Assegnati anche i premi per i migliori videoclip dell’anno, selezionate da una giuria composta, oltre che dalla Fondazione Suisa e dal percento culturale Migros, da esperti delle Settimane cinematografiche di Soletta. I premi sono andati alla musicista zurighese Franziska Schläpfer (in arte Big Zis) per il suo video Au79. Il premio del pubblico è andato invece al rapper ginevrino Jordy Makala (in arte Makala) per il suo Big Boy Mak. Brani musicali e video sono pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione: www.m4music.ch