La stagione sospesa

by Claudia
4 Maggio 2020

Covid-19 - Molte manifestazioni del cantone sostenute dal Percento culturale di Migros Ticino sono state annullate o rinviate

Tra gli appuntamenti che sono stati inseriti nel cartellone del Percento culturale di Migros Ticino molti sono stati annullati o rinviati. Aggiorniamo l’elenco delle decisioni prese dagli organizzatori, in modo da informare i nostri lettori.
La stagione jazz proposta da Rete Due RSI purtroppo non ha potuto vedere la sua conclusione. Annullato infatti anche l’ultimo concerto, quello della cantante Cyrille Aimée previsto per l’11 maggio al Teatro del Gatto di Ascona. Gli organizzatori stanno intavolando trattative per vedere di programmarlo in un altro momento dell’anno.
Annullati anche vari appuntamenti legati alla stagione teatrale cantonale. Per quanto riguarda il teatro Sociale di Bellinzona, gli spettacoli sono stati sospesi fino al 30 aprile scorso. Per quello che riguarda il Teatro di Chiasso (che ha spostato una parte della sua attività sul web) da segnalare l’annullamento della rassegna Steps, manifestazione dedicata alla danza e sostenuta dal Percento culturale Migros a livello nazionale. Non si terrà neppure l’edizione 2020 di Festate, tradizionale appuntamento sulla Piazza di Chiasso con la musica da tutto il mondo.
Altra defezione importante riguarda un’altra manifestazione di respiro intercantonale, la Festa Danzante. Il cartellone per il 2020 prevedeva il consueto ricco caleidoscopio di avvenimenti in tutto il Ticino, ma l’edizione che avrebbe dovuto tenersi tra il 14 e il 17 maggio è stata rimandata al prossimo anno.Allo stesso modo sono stati annullati tutti i concerti previsti questa primavera dall’Orchestra della Svizzera italiana, tra cui il Concerto per le famiglie in occasione della Festa della mamma, che era in programma il 10 maggio.
Annullati infine, tra le manifestazioni popolari dedicate alla musica giovanile, anche il Sun Valley Festival di Malvaglia, che avrebbe dovuto tenersi dal 30 maggio al 1. giugno, e l’Open Air di Montecarasso, previsto dal 18 al 20 giugno. Stessa sorte è toccata alla luganese Quairmesse, erede della conosciutissima Palco ai Giovani, che avrebbe dovuto tenersi il 17 e 18/5, ma che si vede costretta a rinunciare al suo concorso musicale tra band giovanili.