Crea con noi – I gufi portapenne

by Claudia
30 Luglio 2018

Creatività divertente e ordinata

Questa settimana una nuova proposta di riciclo dedicata ai piccoli artisti in erba, che con questi gufi portapenne potranno tenere in ordine tutto il loro materiale creativo per la felicità delle loro mamme. Li potrete creare insieme, riciclando le confezioni di tetrapak che così, invece di finire nella spazzatura troveranno un nuovo utilizzo e diventeranno un utile oggetto decorativo per la scrivania dei bambini. 
Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it
Tetrapak, vanno bene quelli del latte, del tè freddo… (lavate e asciugate l’interno)
Cartoncini colorati a scelta, o panno
Pittura acrilica e pennello (colori a scelta)
Palline d’ovatta da 2,5 cm
Forbici, taglierino
Nastro biadesivo forte
Pennarello indelebile
Colla a caldo o universale
Procedimento
Tagliate la parte superiore del tetrapak in modo da poter lavare bene il suo interno. Asciugate con cura e dipingete le confezioni con la pittura acrilica nei colori che avete scelto. Lasciate asciugare e se necessario passate una seconda mano.
Disponete i tetrapak nell’ordine che preferite alternando i formati e, con una penna, segnate le varie altezze. Ricordate di non lasciarli troppo alti, prendere penne e pennarelli potrebbe essere scomodo, quindi usate come riferimento il materiale che volete che contengano. Con le forbici tagliate lungo tutto il perimetro all’altezza desiderata. Sulla facciata davanti invece di un taglio orizzontale seguite una linea curva, più simile alla testa di un gufo, come in fotografia. Unite i vari elementi tra loro con un nastro biadesivo forte.
A questo punto, stampate il cartamodello, ritagliate i vari elementi e riportateli sui cartoncini colorati scelti. Per dare maggior movimento potete utilizzare anche cartoncini decorati o resti di pannolenci. Poi, tagliate a metà con un taglierino le palline d’ovatta e disegnate le pupille con un pennarello indelebile. Incollate con la colla a caldo o la colla universale tutti gli elementi.
La vostra famiglia di gufi portapenne è pronta per accompagnarvi nei vostri bricolage creativi.
Buon divertimento!
L’idea in più:
Con lo stesso sistema potete divertirvi a creare tante altre famiglie di animali portapenne. Provate a trasformare i tetrapak in gatti o cani o in tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

www.lostiledigio.ch