Clicca sull'allegato per scaricare la spiegazione del trucco

Allegato  -  43 KByte

Telepatia collettiva

Giochi mentali - Il mistero delle associazioni d'idee
/ 06.08.2018
di Ennio Peres

Affinché questo gioco abbia una certa efficacia, non deve essere proposto a un singolo spettatore, ma a un pubblico composto da almeno una decina di persone. 

Modalità di esecuzione

1. Chiedete agli spettatori di disegnare su un foglietto una semplice figura geometrica e di concentrarsi intensamente sul relativo nome.

2. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale figura geometrica è stata scelta in maggioranza e dichiarate che si tratta del «triangolo».

3. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato al «triangolo».

4. Continuate, chiedendo agli spettatori di scrivere un numero intero compreso tra 1 e 10 e di concentrarsi intensamente su tale valore.

5. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale numero è stato  scelto in maggioranza e dichiarate che si tratta del «7».

6. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato al «7».

7. Proseguite nell’esperimento, chiedendo agli spettatori di scrivere il nome di un colore e di concentrarsi intensamente su tale nome.

8. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale colore è stato scelto in maggioranza e dichiarate che si tratta del «rosso».

9. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato al «rosso».

10. Proseguite ancora, chiedendo agli spettatori di scrivere il nome di un fiore e di concentrarsi intensamente su tale nome.

11. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale fiore è stato scelto in maggioranza e dichiarate che si tratta della «rosa».

12. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato alla «rosa».

13. Incoraggiati dai successi ottenuti, continuate chiedendo agli spettatori di scrivere il nome di un ortaggio e di concentrarsi intensamente su tale nome.

14. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale ortaggio è stato scelto in maggioranza e dichiarate che si tratta della «carota».

15. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato alla «carota».

16. Effettuate l’esperimento, un’ultima volta chiedendo agli spettatori di scrivere il nome di un arnese da lavoro e di concentrarsi intensamente su tale nome.

17. Dopo alcuni secondi, annunciate che siete riusciti a captare telepaticamente quale arnese è stato scelto in maggioranza e dichiarate che si tratta del «martello».

18. Verificate, per alzata di mano, che la maggioranza dei presenti ha effettivamente pensato al «martello».