Che sia il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, questo progetto vi regala un’idea per far brillare la tavola delle feste e accogliere i vostri ospiti con una piccola sorpresa, senza dimenticare i più piccoli. Un set creato con pochi semplici materiali, ma che renderà preziose anche le stoviglie che utilizzate tutti i giorni.
Materiale
Per le stelle di carta e i portatovaglioli:
Carta da pacco argento e beige
Centrini di carta rettangolari per torte
Filo da cucito bianco
Colla stick
Forbici
Spago
Macchina da cucire
Tag nere o cartoncino nero per i nomi
Cartoncino bianco
Colore bianco
Cuori di cioccolata
Stampante per il cartamodello
Per le bacchette:
Spiedini di legno
Gomma crepla glitterata
Cartoncino
Colla calda o cementit
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
Procedimento per le stelle di carta
Stampate il cartamodello e ritagliate le sagome delle stelle. Tenendo la carta da pacco doppia riportate la sagoma più grande e ritagliate insieme le due parti in modo che siano esattamente uguali.
Prendendo come riferimento la fotografia, sovrapponete il centrino alla stella di carta, fissate con poca colla stick e quindi ritagliate la parte di centrino che vi occorre.
Cucite a macchina lungo il perimetro, lasciate circa 4 cm aperti per inserire i cioccolatini ( 4-5 pezzi). Inserite i cuoricini quindi chiudete l’apertura. Avvolgete lo spago attorno alla stella e fermate con un fiocco
.
Portatovaglioli segnaposto
Ritagliate da un cartoncino leggero ( anche di recupero ) un rettangolo di 16x5cm. Rivestitelo con la carta da pacco utilizzando la colla stick. Ritagliate 16cm di bordo dai centrini e incollate come mostrato in fotografia. Bucate ai lati il cartoncino così decorato e fate passare lo spago da entrambi i buchi. Inserite il tovagliolo, portate lo spago sul davanti e chiudete con un fiocco nella quale avrete inserito la tag o il cartoncino nero con il nome del vostro ospite.
Bacchette magiche
Utilizzando il cartamodello più piccolo ritagliate dalla gomma crepla glitterata la stella argento.Sul retro fissate con dell’adesivo lo spiedino di legno, quindi incollate la stella su un cartoncino. Tagliate il cartoncino in eccesso. Abbellite con un nastro e dello di spago.L’idea in più : Per i bambini i pranzi delle feste sono lunghi. Perché non stampare loro il cartamodello e lasciarli liberi di decorare le stelle a loro piacimento con i colori o del materiale da bricolage.