Cartamodelli

Squalo


Crea con noi - Magliette con applicazioni

Originale con stile
/ 10.09.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Oggi vedremo come trasformare una semplice t-shirt bianca in una maglietta unica e divertente grazie alla tecnica delle applicazioni. Vi basterà un po’ di tessuto, della fliselina termoadesiva e una macchina da cucire per dar vita alla vostra prima collezione.E per un risultato ancora più originale potete lavorare a 4 mani con i vostri figli, lasciando loro imprimere il tessuto con dei timbri ricavati da cartone e gomma crepla.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nei vostri negozi Migros con reparto bricolage o Migros do-it

T shirt bianca
Forbici per carta e per stoffa
Fliselina termoadesiva
Ferro da Stiro
Macchina da cucire
spilli
Colla a caldo o colla universale
Scampoli di tessuto
Pochi centimetri di gomma crepla e di cartone
Pittura o inchiostro per tessuto rosso
Pennello
Stampante per il cartamodello

Procedimento
Stampate il cartamodello, ritagliate le varie parti e riportatele su stoffa stabilizzata con fliselina termoadesiva.

Componete ora il vostro disegno sulla maglietta, fate in modo che il corpo si  sovrapponga per circa 0,5 cm alla pinna, quindi iniziate a fissare il tutto con una cucitura dritta (se non avete usato la fliselina utilizzate invece un zig zag stretto in modo che la stoffa non sfilacci).

Cucite prima il contorno esterno quindi passate alle parti interne in bianco. Aggiungete l’occhio applicando un bottone.

Create ora il vostro timbro, con la colla a caldo appiccicate l'uno con l'altro i due pezzetti di gomma crepla in modo da maggiorarne lo spessore, ritagliate la forma del pesciolino e incollatela su di un rettangolo di cartone spesso.

Dietro per comodità potete aggiungere uno spessore di cartone in modo che per i bambini sia più facile utilizzare il timbro.

Infilate un cartone all’interno della maglietta in modo da non sporcarne il retro. Applicate la pittura per tessuti sul timbro e imprimete la vostra serie di pesciolini.

Lasciate asciugare, stirate a rovescio per fissare il colore, proteggendo con un foglio la maglietta, e divertitevi a creare con questo mix di tecniche nuovi capi per la vostra personale collezione.

Idea in più
Un pesciolino ricamato e uno che guizza fuori dalla maglietta o si presta a essere fissato ai jeans o come portachiavi sono altre semplici idee di personalizzazione.

Buon divertimento a tutti!

www.lostiledigio.ch