Crea con noi - Le mollette natalizie

Una decorazione perfetta per entrare nel periodo dell'Avvento
/ 21.11.2016
di Giovanna Grimaldi Leoni

Con questo progetto ci prepariamo ad entrare nel periodo dell’Avvento. Ecco quindi un’idea perfetta per decorare i sacchetti di biscotti da regalare a parenti e amici. Quattro i soggetti proposti scelti tra i più classici del Natale: Babbo Natale, la renna, l’orsetto e la casetta.Da cucire o semplicemente incollare. E grazie alle paste pronte Anna’s Best in vendita alla vostra Migros anche riempire i sacchetti sarà veloce e divertente.

Materiale occorrente:

1 foglio di feltro spesso 3mm marrone scuro
pannolenci bianco, beige, rosso, marrone chiaro e marrone scuro
1 confezione perline nere
2 washi tape (nastro adesivo colorato) in colori natalizi
1 confezione di mollette in legno
Filo da cucito in tinta (se si desidera cucire), filo da ricamo bianco per la bocca, forbici, colla tipo cementit o colla a caldo, spago, sacchetti trasparenti per confezionare i biscotti, stampante per il cartamodello.
Per i biscotti: Paste pronte Anna’s Best o la vostra ricetta personale. Sacchetti trasparenti per biscotti.
(Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)

Procedimento per la molletta orsetto

Stampate su foglio A4 il cartamodello. Ritagliate le sagome dalla carta e, appuntandole sul panno con uno spillo, riportatele seguendo i colori e i quantitativi indicati.

Componete ora il viso del vostro orsetto tenendo come base la sagoma marrone che avete ritagliato dal pannolenci da 1mm. A questo punto potete decidere se cucire i vari elementi a mano o a macchina utilizzando un filo tono su tono, oppure incollare. Formato il visto cucite due perline come occhi e ricamate in bianco la bocca. Una volta completato l’orsetto incollatelo alla sagoma di feltro 3mm in modo che anche il retro risulti pulito.

Con il washi tape rivestite le mollette. Basterà applicarlo e ritagliare il nastro adesivo in eccesso.Incollate quindi le mollette alla figura.

Ponete i biscotti nei sacchetti trasparenti. Chiudete con le chiusure oro allegati alla confezione e decorate quest’ultima con uno spago su cui avrete incollato qualche pezzetto di washi tape a formare delle piccole bandierine.

L’idea in più: realizzate questi simpatiche figure anche per la tavola di Natale. Sono dei perfetti ferma tovagliolo o dei segnaposti spiritosi, sulla molletta ti basterà invece che usare il washi tape, scrivere il nome degli invitati. Alla fine della festa resterà loro questo simpatico e utile ricordo. 

www.lostiledigio.ch