Crea con noi - La tavola delle attività

Un lavoretto che insegna ai piccini come allacciare le scarpe e vestirsi da soli
/ 14.08.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Le tavole delle attività sono pannelli di vario genere che servono al bambino per sviluppare abilità manuali che lo portano attraverso il gioco a sviluppare alcune capacità utili nella vita quotidiana.

Il progetto di oggi è pensato per essere usato da bambini a partire dai 4 anni e fa prendere loro dimestichezza con le chiusure che troviamo nell’abbigliamento.È questo infatti il periodo giusto per allenarsi e rendersi indipendenti in vista del nuovo anno scolastico.

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it.

Cartone di riciclo
1 foglio A4 di panno celeste
Pittura acrilica rossa e nera, pennello grosso e fine
1 cerniera
1 paio di stringhe
1 quadratino di velcro
1 camicia vecchia da cui recuperare la chiusura
Matita, forbici, pennarello indelebile nero
Pistola colla a caldo
Pinza Prym vario
Resti di panno rosso e celeste
Stampante per il cartamodello

Procedimento

Stampate il cartamodello e ritagliate le due parti della scarpa dal cartone. Dipingete la base rossa, lasciate asciugare e disegnate i dettagli neri. Per le linee sottili potete usare anche un pennarello indelebile.

Praticate i fori con un punteruolo o con forbici appuntite.
Rivestite la sagoma più piccola con un pezzo di stoffa recuperato dalla camicia. Incollate prima la stoffa, tagliate quella in eccedenza, quindi fissate il cartone alla base. Applicate un pezzetto di velcro adesivo sul retro della scarpa.

Ritagliate una striscia di cartone 4 x 21 cm e rivestitela con il panno rosso. Tagliate un rettangolo 12 x 21 cm di panno celeste, piegatelo a metà per la lunghezza e con la pinza prym vario praticate dei fori ogni 2 cm. Incollate la striscia di cartone rossa al centro di quella celeste dopo aver fatto passare dietro al cartone una stringa.Tagliate un rettangolo 30 x 21 di cartone e rivestitelo col foglio di panno azzurro.

Posizionate i vari elementi. Incollate la cerniera, la parte dei bottoni recuperati dalla camicia (la parte con gli occhielli resterà libera in modo da poter essere messa e tolta) e la striscia appena preparata. Ora non vi resta che posizionare la scarpa con il velcro in modo che possa essere staccata per un utilizzo più agevole. 

 

Buon lavoro!

www.lostiledigio.ch