Crea con noi – La casetta per la festa del papà

Un progetto colorato perfetto per festeggiare il 19 marzo
/ 13.03.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un progetto perfetto per coinvolgere anche i bambini più piccoli nella preparazione del regalo per la festa del papà. Mentre la mamma, o un altro adulto, penserà a ritagliare da un cartone da imballaggio la casetta e rivestirla, i più piccoli potranno occuparsi del disegno e delle decorazioni. Personalizzate la casetta a piacere, in modo da creare una cornice unica per il ritratto della vostra famiglia, e stupire il papà con un pensiero creativo fatto a mano.

Materiale
Cartone da imballaggio
Cartoncino nero formato A3
Foglio bianco A4
Pellicola adesiva nera ca. 32x32cm
Confezione di bottoni della linea I am creative
Pistola per la colla a caldo o colla universale
Taglierino, forbici, matita
1 pulisci pipa rosso
30x10 cm di pannolenci azzurro per il tetto
Piccoli scampi di stoffa e pannofilato rosa e azzurro e ago da maglia

Procedimento
Seguendo le indicazioni del cartamodello ritagliate dal cartone e dal cartoncino nero il perimetro della casetta. Rivestite la sagoma in cartone con l’adesivo nero. Per farlo potete usare una spatola, un rullo o semplicemente le dita in modo da incollare l’adesivo in modo omogeneo senza formare antiestetiche bolle. Tagliate l’adesivo in eccesso con un taglierino in modo preciso.
Ricavate ora, seguendo le misure riportate sul cartamodello e disegnando sul retro del lavoro, la finestra. Ritagliate con il taglierino. Posate il vostro ritaglio al centro di un foglio bianco e disegnatene al centro la sagoma. In questo spazio il vostro bambino dovrà disegnare il suo pensiero per il papà con la tecnica che più gli piace. Ritagliate quindi il disegno lasciando 2 cm tutto attorno e incollatelo sulla sagoma in cartoncino nero della casetta.
Ora non resta che decorare. Tagliate il tetto dal feltro azzurro e incollatelo. Con un grosso ago appuntito praticate i fori nel cartone e con il filato a punto dritto disegnate gli steli.

Andate a creare i diversi fiori.
Fiore rosa: ritagliare seguendo il cartamodello.
Fiore turchese: ritagliate il cerchio a spirale come da cartamodello. Arrotolatelo su se stesso fissando con la colla.
Fiore celeste: ritagliate 5 petali del cartamodello e cucite in sequenza la base dei petali. Alla fine, uniti i 5 petali e andando a tirare il filo si formerà il fiore.
Fiore in stoffa: ritagliate dalla stoffa 5 cerchi. Piegate i cerchi in quattro e cucite a mano la base unendo in sequenza tutti i cinque petali e formando così il fiore.

Incollate i fiori sopra il loro stelo e decorate con i bottoni. Incollate anche i bottoni decorativi sul tetto.Tagliate 2 pezzetti da ca.10cm di pulisci pipa rossa e incollateli sul retro dei tetto. Decorate con dei cuori.
A questo punto non vi resta che incollare sul retro il cartoncino con il disegno e fissare un pezzetto di spago per appendere la vostra casetta. Buona festa del papà!

www.lostiledigio.ch