Crea con noi – La candela segnalibro

Ecco un'idea per personalizzare un classico regalo di Natale
/ 05.12.2016
di Giovanna Grimaldi Leoni

«Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri» (Irving Stone). 
I libri sono un classico dei regali natalizi, la scelta è così ampia da poter davvero accontentare tutti. Questo progetto vi permette di completare il vostro dono, aggiungendo un segnalibro realizzato da voi, con pochi semplici passaggi, e vi offre uno spunto per la confezione del vostro pacchetto regalo.

Materiale

Per il segnalibro:
1 foglio di pannolenci rosso
Piccoli resti di panno arancio e giallo
Filo da cucito rosso e giallo
Filo da ricamo nero per lo stoppino (in alternativa un pennarello nero)
Qualche perlina rossa
Forbici
Stampante per il cartamodello

Per il packaging: 
Carta da pacco
set di stampini con alfabeto
washi tape rosso (nastro adesivo)
colla stick
filo cotone color panna

(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)

Procedimento per il segnalibro candela

Stampate su foglio A4 il cartamodello. Ritagliate le sagome dalla carta e, appuntandole con uno spillo, riportatele sul panno seguendo i colori e i quantitativi indicati. 

Ricamate prima le perline rosse una ad una sul piccolo pezzo di panno rosso che farà da “cera”, quindi con il filo da ricamo nero ricamate lo stoppino sulla piccola fiamma gialla. Sovrapponete la fiamma gialla a quella arancione e fissatela a punto filza con il filo giallo. Ponete sul retro la fiamma rossa e unite i tre strati  cucendo il perimetro a punto festone utilizzando il filo rosso. ( vedi guida punti )

Formate ora la candela sovrapponendo i due rettangoli di panno rosso e il piccolo pezzo con le perline e inserite tra i due rettangoli, nel lato corto in alto, la fiamma che avete preparato. Cucite tutto il perimetro sempre a punto festone.

Per la confezione  

Utilizzate per  base un cartoncino bianco 11x5cm e rivestitelo con la carta da pacco incollandola con la colla stick. Timbrate al centro la scritta auguri e decorate con il washi tape. Forate ai lati con la bucatrice e inseritelo nel filo di cotone che avrete semplicemente avvolto attorno al pacchetto.

Pompon 

Avvolgete il cotone attorno a una forchetta (ca 30 giri). Con 10 cm di filo annodate al centro come da fotografia. Togliete la matassa dalla forchetta e tagliate i fili da ambo i lati. Date forma al vostro pompon e regolate eventuali fili lunghi. Legate i pompon come decorazione alle estremita del filo sul pacchetto.

L’idea in più 

Con lo stesso cartamodello ma utilizzando un solo rettangolo di panno rosso piegato a metà, otterrete delle candele più corte ideali anche come addobbo per l’albero o come decorazione per i vostri pacchetti regalo. Basterà aggiungere sul retro un pezzetto di nastro per poterle appendere.

www.lostiledigio.ch