Crea con noi - Il teatro delle marionette

Con un po' di fantasia, si animano gli animaletti del bosco
/ 09.10.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Una scatola da scarpe, si trasforma in teatro per accogliere la recita degli animali del bosco. Basteranno pochi resti di panno, qualche cartoncino e un paio d’ore del vostro tempo per creare questo simpatico set che stimola i bambini a inventare storie sempre nuove. E con un po’ di fantasia potrete aggiungere sempre nuovi personaggi.

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it.

Per i personaggi
Piccoli scampoli di pannolenci nelle varie tonalità di marrone, beige, bianco, celeste, rosso e nero.
Pennarello fine rosso e nero per disegnare i volti
Forbici da silhouette
Colla universale
Macchina da cucire (se non ne avete una a disposizione cucite a mano)
Filo da cucito marrone, spilli
Mollette di legno
Stampante per il cartamodello

Per il teatrino
Scatola da scarpe
Cartoncino di una misura più grande del fondo della scatola
Cartoncini colorati, nei colori del bosco
Un pezzo di stoffa rossa 20x30 cm circa
Taglierino, spago, spiedino in legno

Procedimento
Come creare i personaggi: Stampate il cartamodello, ritagliate le sagome e riportatele sul panno nei quantitativi indicati. Per farlo fissate con uno spillo la sagoma di carta al panno e tagliate le parti uguali insieme in modo che abbiano le stesse dimensioni. In questa fase è importante essere il più precisi possibile perché le parti sono molto piccole. Per lo stesso motivo sconsiglio di utilizzare la colla a caldo, con la quale sarebbe molto facile scottarsi. Componete ora le singole marionette, cucendo la parte centrale che ospiterà il dito o la molletta e incollando i vari dettagli.
Utilizzate la colla universale trasparente con parsimonia per evitare antiestetiche macchie.
Con i pennarelli fini disegnate i tratti del volto.
Con lo stesso procedimento realizzate tutti i personaggi, ovviamente ne potrete creare di nuovi semplicemente cambiando i colori del panno.

Come creare il teatrino: Sul fondo della scatola disegnate una finestra lasciando una cornice di circa 4 cm quindi ritagliatela con il taglierino.
Stendete della colla bianca sulla parte così preparata e fate aderire un cartoncino nelle tonalità del verde. Lasciate asciugare e quindi con il taglierino, tagliate la finestra anche nel cartoncino. La base del cartoncino dovrà corrispondere a quella della scatola (lato che appoggia al pavimento) mentre gli altri lati possono essere lasciati fuoriuscire.
Fate ora un piccolo foro sui due lati della scatola e fate passare uno spago che servirà per appoggiare o fissare i personaggi.
Decorate il vostro teatro con alberi o altri elementi a piacere. Potete farlo a collage ma anche disegnando. Questo è un compito perfetto da far fare ai più piccoli.
Prendete un pezzo di stoffa rosso di circa 10 cm più grande dell’apertura sulla scatola, dividetelo in due parti uguali e fate a entrambi un orlo in alto in cui far passare uno spiedino di legno.  Fissate tutto all’intero della scatola con della colla utilizzando come spessore due cartoncini o due tondi ricavati da un tappo in sughero.

Il vostro teatrino è pronto ad ospitare magnifici racconti.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch