Crea con noi - Il primo calendario

Imparare il tempo
/ 24.09.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Il progetto di oggi è pensato per insegnare ai bambini lo scorrere del tempo, un concetto per nulla semplice. Ecco, che con un calendario sul quale segnare ogni giorno, mese e anno, il trascorrere del tempo sarà più facile da apprendere.

Ma questo tabellone, è anche un modo per imparare i primi numeri, i nomi giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni, e lo scorrere delle ore.

L’idea che piacerà loro di più? Gli «smile», le faccine sorridenti e brillanti da utilizzare come ricompensa a piacere per premiare il bambino per tutti i progressi che farà durante la sua crescita.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nei vostri negozi Migros con reparto bricolage o Migros do-it

1 foglio di feltro 3 mm celeste 30 x 45 cm
Una striscia di feltro 3 mm giallo 30 x 5 cm e un rettangolo 14 x 10 cm
Un rettangolo 14.10 cm di panno verde
Carta adesiva trasparente
Stampante
Cartone spesso di recupero
Circa 150cm di velcro
Una puntina di Parigi
Una confezione di smile in gomma crepla
Colla a caldo, colla a stick
Forbici, taglierino, matita

Procedimento
Stampate i due fogli con le scritte e rivestiteli con la carta adesiva. Se non avete una spatola per applicazioni aiutatevi con una tessera o un pezzo di cartone.

Ritagliate le varie parti con l'ausilio del taglierino. Con la colla calda fissate la scritta «il mio calendario» direttamente sulla lastra in feltro celeste e la striscia con giorno/data/mese/stagione sulla striscia di feltro giallo tenendola a filo del bordo superiore. Fissate tutte le altre scritte su cartone spesso di recupero utilizzando il bastoncino di colla.

Prima di tagliare i singoli pezzi, sul retro fissate le strisce di velcro. Tenete la parte ruvida del velcro attaccata al cartone e quella morbida fissata al pannello di feltro. Sia sul cartone che sul feltro, per fissare il velcro, potete usare la colla a caldo.

Ritagliate anche l’orologio. Bucatelo al centro e fissate le lancette con una puntina di Parigi in modo che possano ruotare. Sul retro dell’orologio mettete due piccoli rettangoli di cartone come spessore quindi fissatelo al pannello posizionandolo sotto i numeri delle date.

Ricavate dal cartone delle strisce di 2 cm e fissatele sui 3 lati del rettangolo di feltro giallo, lasciando libera la parte superiore per creare una tasca dove riporre le scritte dei mesi.

Fissate anche la tasca appena preparata al vostro pannello e disponete tutti i singoli pezzi. Per appenderlo potete praticare due fori in alto o semplicemente appenderlo con due mollette in legno da bucato (nella foto rivestite con washi tape colorato). Il vostro calendario educativo è pronto.

Idea in più – la tabella delle ricompense
Aggiungete a lato della tasca per i mesi un rettangolo di pari misura a cui potrete fissare gli smile ricompensa.

Potrete stabilire con vostri bambini quando hanno diritto a una di queste sorridenti faccine, per esempio, riordinare i propri giocattoli, mangiare una pietanza nuova, andare a dormire da soli, ecc. Come in una raccolta punti, potreste decidere anche i piccoli premi che riceverà quando avrà accumulato un certo numero di smile. 

Come sempre buon divertimento!

www.lostiledigio.ch