Crea con noi - I segnaposti per le feste

D'effetto e facili da realizzare per una tavola festosa
/ 18.12.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Che si tratti del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, la tavola delle feste merita la giusta attenzione. Se vi piace curare ogni dettaglio e ricreare un'atmosfera fine e festosa, potete stupire i vostri ospiti con questi segnaposti.

Un progetto adatto a tutti, economico e che si realizza in maniera molto veloce grazie ai tagliapasta per biscotti in tema natalizio e agli stampi per cupcake. Personalizzabili, questi cupcake segnaposto, renderanno la vostra tavola originale. 

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti casalinghi Migros e bricolage Migros do-it.
Pasta modellabile Fimo rosso e marrone
Fogli A4 di pannolenci: 2 bianchi e 2 rossi
1 confezione di stampi per cupcake argento
Forme per biscotti (tagliapasta) dell’assortimento natalizio
Forbici
Colla a caldo
Carta da forno e matterello
Stelline e perle decorative
Stuzzicadenti
Etichette adesive
Pennarello fine o stampini

Procedimento
Ricavate dai vostri pannolenci, tagliando dal lato lungo delle strisce da 5 cm per l’intera lunghezza del foglio (29 cm). Ricaverete 4 strisce per foglio.
Sovrapponete una striscia di panno bianco a uno rosso e arrotolatele a formare un cupcake. Fissate con la colla a caldo, e tagliate un poco il panno alla base in modo che mettendolo nello stampino si mantenga dritto. Mettete della colla sulla base dello stampino e fissate il vostro cupcake di panno.
Con poca colla fissate sulla sommità uno stuzzicadenti che servirà in seguito come supporto alle formine, quindi decorate con stelline, perle o altri elementi dell’assortimento natalizio a piacere.

Una volta terminate le decorazioni della base potete passare alla preparazione di alci, renne o qualsiasi cosa preferiate da fissare sugli stuzzicadenti.
Aiutandovi con un matterello stendete il panetto di fimo. Non stendete il fimo troppo finemente, ma mantenete uno spessore di circa 3-4 mm. A questo punto potete creare le vostre formine preferite (io ho utilizzato gli animali del bosco).
Adagiate le forme ricavate su un foglio di carta da forno e posate il tutto su una teglia. Cuocete come riportato nelle istruzioni per circa 20 minuti a un massimo di 130° C.
Togliete dal forno e fate raffreddare.
Fissate le formine allo stuzzicadenti con poca colla e incollate le etichette su cui avrete scritto o stampato il nome dei vostri ospiti.

L'idea in più
Realizzate tante formine alternando il fimo marrone a quello rosso e utilizzatele per decorare i vostri centrotavola o come porta tovagliolo.
Vi basterà avvolgere un nastro o un filo di perle attorno al tovagliolo e adagiarvi in mezzo la formina per avere una perfetta decorazione coordinata che piacerà sia agli adulti che ai più piccini.

Buon divertimento e buone Feste!
www.lostiledigio.ch