Le fotografie utilizzate in questo lavoretto per essere trasferite su borsa e trousse sono state scattate da Djamila Agustoni


Crea con noi - I regali fotografici

Un pensiero per chi è vicino e uno per chi è lontano.
/ 04.12.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Quando si hanno bambini piccoli, il periodo natalizio diventa anche il pretesto per far scattare delle belle fotografie di famiglia da un professionista. Le fotografie trasmettono ricordi e utilizzarle per augurare un buon Natele ai nostri cari lontani è un gesto che accorcia le distanze. Ecco allora un progetto per sfruttare queste immagini per creare degli oggetti da regalare anche a chi ci sta più vicino.
Grazie alla carta T-Shirt transfert si possono decorare con immagini borse e trousse di stoffa dell’assortimento Migros in modo semplice e veloce: basta avere una stampante a getto d’inchiostro e un ferro da stiro.

Materiale
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
Trousse in cotone (set da 3 pezzi)
Shopper in cotone
Carta T-Shirt transfert
Pennarello nero per tessuti
Ferro da stiro
Stampante a getto d’inchiostro
Taglierino/forbici
Carta da forno

Per la confezione
Carta da pacco
Spago
Finte perle
Centrino di carta per dolci
Feltro spesso rosso 10x10cm

Procedimento
Stampate le fotografie che desiderate riportare sul tessuto utilizzando una stampante a getto d’inchiostro e selezionando alla voce «tipo di carta» l'opzione di stampa «trasferibili» per t-shirt. Con questo accorgimento la vostra immagine verrà stampata in modo speculare (importante nel caso che nella fotografia siano presenti scritte).
Per la shopper servirà una fotografia di formato 13x18cm, mentre per la trousse un formato di 9x13cm.

Con una taglierino ritagliate le fotografie e posizionatele sulla borsa o sulla trousse con la parte stampata rivolta verso il basso nella posizione desiderata (all'interno della confezione della carta trasferibile troverete delle utili istruzioni). Poi Proteggete la vostra stampa, con un foglio di carta da forno, e badando bene che i fogli non si spostino, passate il ferro da stiro ben caldo ma senza vapore, per ca 1 minuto con movimenti circolari. Lasciate quindi raffreddare prima di togliere la pellicola protettiva.

Inserite nella borsa un cartone spesso in modo da evitare di sporcare la parte posteriore. Quindi disegnate la vostra cornice utilizzando un pennarello per tessuti. A seconda della vostra manualità potete scegliere motivi più o meno complessi. A piacere decorate o aggiungete un tocco di colore. Lasciate asciugare quindi passate ancora il ferro da stiro per fissare i colori, sempre proteggendo l’immagine con un foglio di carta da forno.
Procedete allo stesso modo per la trousse.

L'idea in più
Stampate su carta pesante (100-120gr) le vostre fotografie e ricavatene aiutandovi con un bicchiere, dei tondi da 9x9cm ca. Cuciteli o incollateli su tondi poco più grandi di feltro spesso, con l’accortezza di inserire in alto un nastro doppio per poterle appendere. Ecco pronte delle specialissime bocce fotografiche per il vostro albero o per i vostri pacchetti regalo.

Confezione
La confezione, è parte integrante di un dono ed è importante dedicarle la giusta attenzione. Avvolgete la vostra borsa e la vostra trousse nella carta da pacco. Incollate al centro, con poca colla stick, un centrino di carta e aggiungete uno spago su cui avrete infilato qualche perla. Prima di annodare lo spago ricordatevi di infilare la boccia in feltro che avete creato in precedenza.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch