Crea con noi - Facce di feltro

Volti e stagioni in un lavoretto educativo
/ 26.02.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Ispirato ai famosi quiet book, i libri sensoriali che racchiudono diverse attività ludico didattiche per i più piccoli, il progetto qui proposto è perfetto per intrattenere i bambini anche quando siamo fuori casa. La base è un foglio di feltro spesso, mentre le varie applicazioni si realizzano in pannolenci. Una volta finito si chiude come un libro per poterlo portare sempre con sé.
Contiene due simpatici giochi: al suo interno trovano spazio le facce buffe da comporre per creare personaggi sempre diversi e imparare a riconoscere le varie emozioni, mentre in copertina un albero insegna il susseguirsi delle stagioni.

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it
1 foglio di feltro spesso azzurro 45x30
Pannolenci nei colori bianco, rosso, azzurro, marrone, nero, rosa
Colla a caldo o colla universale
Macchina da cucire (facoltativa)
Stampante per il cartamodello
Forbici per carta e per stoffa
Un gomitolo di filato spesso giallo
Pinza universale Prym e bottoncini automatici a pressione

Procedimento
Albero:
Stampate i cartamodelli e ritagliate tutte le parti. Fissatele con gli spilli al pannolenci per ottenere i vari elementi. Tagliate quante foglie, fiori e farfalle volete e fatelo utilizzando i colori delle varie stagioni. Posizionate quindi il tronco nella parte destra del vostro foglio di feltro e incollatelo con colla calda o colla universale.  

Per il volto:
Girate la lastra di feltro e sull’altro lato, sempre a destra procedete a creare ed applicare il busto. Posizionate prima il collo, quindi la maglietta e il viso, sovrapponendo un poco i vari pezzi. Fissate con una cucitura o utilizzando la colla a caldo.Allo stesso modo preparate tutti i piccoli elementi che comporranno il volto. Ritagliate anche le capigliature utilizzando diverse tonalità (giallo, griglio, marrone, nero,…) e cucitele o incollatele a due a due in modo da poter usare i pezzi da entrambi i lati. Fate la stessa cosa  per baffi, sopracciglia e anche per i fiocchi da mettere nei capelli.Preparate ora due lunghe trecce. Tagliate per ogni treccia 6 pezzi da 20 cm di filato spesso. Annodateli in alto e rifinite con un piccolo rettangolo di panno giallo. Realizzate la treccia e fissate con un elastico o un nastro. 

Per la trousse:
Questa tasca vi servirà per riporre tutti gli elementi del vostro gioco. Ritagliate due rettangoli azzurri 15x20cm cuciteli (o incollateli) lungo tutto il perimetro e allo stesso modo preparate la patella con due rettangoli di panno rosso 21x7cm. Utilizziamo il panno doppio per aver maggior consistenza.Incollateli nella parte sinistra della vostra base di feltro in modo da formare una tasca. Applicate i due bottoncini a pressione con la pinza Prym vario. Per questo passaggio è importante usare la colla e non cucire, si eviteranno così antiestetiche cuciture sul lato della copertina.

Il vostro progetto è finito e ora non vi resta che divertirvi a creare personaggi sempre nuovi e nuove storie o far scorrere le stagioni grazie al vostro albero e ai suoi elementi.

ATTENZIONE: alcune parti sono piccole, non lasciate giocare i bambini minori di 3 anni incustoditi.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch