Come abbellire la vostra tavola pasquale? Semplice, con dei dolcetti in panno dai colori primaverili da utilizzare come segnaposto. Si realizzano utilizzando come base gli stampini per cupcake dell’assortimento Cucina & Tavola Migros. Un pensiero sicuramente gradito ai vostri ospiti che potranno utilizzarli anche come porta fotografie o puntaspilli.
Materiale
Stampini per cupcake - assortimento Migros Cucina & Tavola
1 foglio di pannolenci nei colori rosa chiaro, rosa scuro e celeste
Pochi cm di panno bianco e verde
Filo da cucito in tinta, ago, ago grosso
Stuzzicadenti
Ovatta sintetica
Bottoni e perline
Paper – Clips ( graffette ) – assortimento I am Creative
Pistola per la colla a caldo o colla universale
Forbici, matita, pennarelli colorati
stampante
Procedimento
Seguendo le indicazioni del cartamodello ritagliate dal pannolenci le sagome nelle quantità e colori indicate. Dovendo fare diversi dolcetti abbinate i colori e i vari elementi alternandoli tra loro a piacere. Cominciate con il cucire al centro del tondo in panno la “glassa”. Ricamate la stessa con alcune perline colorate.
Procedete a cucire a punto filza tutto il perimetro del cerchio. Tirate il filo in modo che si arricci e imbottite con dell’ovatta sintetica. Tirate bene il filo e fissate con un nodo. Inserite un po’ di ovatta anche all’interno degli stampini e appoggiatevi sopra il dolcetto ottenuto.
Create ora i varie elementi decorativi.
Farfalle: piegatele a metà e fate una cucitura lungo la base del corpo per dare tridimensionalità.
Fragola: Piegate a metà e cucite il lato dritto. Risvoltate e cucite a punto filza il bordo superiore. Tirate il filo e imbottite come fatto per il dolcetto. Chiudete e applicate la fogliolina a coprire l’apertura.
Ciuffetto di panna: Inserite il filo al centro del dischetto, quindi andate a cucire verso il centro tutte le punte. Ottenuto il ciuffetto decorate con una perlina per coprire la cucitura.
Fiori: per realizzare i fiori vi basterà piegare in 5 una striscia di panno e tagliare i 5 petali contemporaneamente. Cuciteli in sequenza sul lato dritto. Fissate un bottone al centro.
Incollate ora i vari elementi sui vostri dolcetti.
Con un ago grosso fate un buco dove dovrete inserire gli stuzzicadenti. Colorate gli stuzzicadenti con un pennarello e fissate delle graffette colorate con poca colla facendo attenzione a lasciare il “centro “ libero per poter inserire il cartoncino.
Inseriteli nei dolcetti e completate con il nome degli ospiti.
L’idea in più:
Invece dei nomi se ne avete la possibilità potete inserire una foto del commensale.
I dolcetti si prestano anche ad essere utilizzati come puntaspilli.