Cartamodello

Dolcetti


Crea con noi – Dolcetti segnaposto

Colori primaverili per abbellire la tavola di Pasqua
/ 10.04.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Come abbellire la vostra tavola pasquale? Semplice, con dei dolcetti in panno dai colori primaverili da utilizzare come segnaposto. Si realizzano utilizzando come base gli stampini per cupcake  dell’assortimento Cucina & Tavola Migros. Un pensiero sicuramente gradito ai vostri ospiti che potranno utilizzarli anche come porta fotografie o puntaspilli.

Materiale

Stampini per cupcake - assortimento Migros Cucina & Tavola
1 foglio di pannolenci nei colori rosa chiaro, rosa scuro e celeste
Pochi cm di panno bianco e verde
Filo da cucito in tinta, ago, ago grosso
Stuzzicadenti
Ovatta sintetica
Bottoni e perline
Paper – Clips ( graffette ) – assortimento I am Creative
Pistola per la colla a caldo o colla universale
Forbici, matita, pennarelli colorati
stampante

Procedimento

Seguendo le indicazioni del cartamodello ritagliate dal pannolenci le sagome nelle quantità e colori indicate. Dovendo fare diversi dolcetti abbinate i colori e i vari elementi alternandoli tra loro a piacere. Cominciate con il cucire al centro del tondo in panno la “glassa”. Ricamate la stessa con alcune perline colorate.

Procedete a cucire a punto filza tutto il perimetro del cerchio. Tirate il filo in modo che si arricci e imbottite con dell’ovatta sintetica. Tirate bene il filo e fissate con un nodo. Inserite un po’ di ovatta anche all’interno degli stampini e appoggiatevi sopra il dolcetto ottenuto.

Create ora i varie elementi decorativi.

Farfalle: piegatele a metà e fate una cucitura lungo la base del corpo per dare tridimensionalità.

Fragola: Piegate a metà e cucite il lato dritto. Risvoltate e cucite a punto filza il bordo superiore. Tirate il filo e imbottite come fatto per il dolcetto. Chiudete e applicate la fogliolina a coprire l’apertura.

Ciuffetto di panna: Inserite il filo al centro del dischetto, quindi andate a cucire verso il centro tutte le punte. Ottenuto il ciuffetto decorate con una perlina per coprire la cucitura.

Fiori: per realizzare i fiori vi basterà piegare in 5 una striscia di panno e tagliare i 5 petali contemporaneamente. Cuciteli in sequenza sul lato dritto. Fissate un bottone al centro.

Incollate ora i vari elementi sui vostri dolcetti.

Con un ago grosso fate un buco dove dovrete inserire gli stuzzicadenti. Colorate gli stuzzicadenti con un pennarello e fissate delle graffette colorate con poca colla facendo attenzione a lasciare il “centro “ libero per poter inserire il cartoncino.

Inseriteli nei dolcetti e completate con il nome degli ospiti.

L’idea in più:
Invece dei nomi se ne avete la possibilità potete inserire una foto del commensale.
I dolcetti si prestano anche ad essere utilizzati come puntaspilli.

www.lostiledigio.ch