Cartamodelli

Casetta

Alberi

 

Crea con noi - Coccarda di benvenuto

Il Natale alla porta
/ 20.11.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

È tempo di pensare ad addobbare la casa con decorazioni natalizie. Ecco allora un’idea, per realizzare un vivace fuoriporta con un semi-anello di polistirolo rivestito con lana grossa e fettuccia. Un bel modo per accogliere i vostri ospiti e fare gli auguri a chi passa da casa vostra.

Materiale
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
1 semianello di polistirolo da 30cm
1 gomitolo di  filato LISA BIG
Fettuccia beige.
1 foglio di feltro 3mm marrone
1 foglio A4 di pannolenci verde chiaro, verde scuro, bianco
Colla a caldo
Pennarello nero per tessuti
Forbici, spilli
Ago e filo bianco da ricamo
2 spiedini di legno
Bottoni nei toni verde/rosso/bianco
50cm di nastro in raso rosso.
Stampante per il cartamodello
Macchina da cucire e piccoli resti di tessuto verde (facoltativi)

Procedimento
Cominciate con il rivestire il semianello di polistirolo. Con uno spillo fissate l’estremità del filo di lana sul retro, quindi avvolgete tutta la superficie facendo passare a ogni giro il filo per il foro centrale. Fissate. Rivestite un quarto del semianello con il filato rosso e i restanti 3 quarti con della fettuccia beige.
Decorate con un nastro/filato verde e aggiungete a piacere altri nastri in tinta. Inserite il nastro di raso rosso in alto, che servirà per appendere la vostra corona. Incollate le due estremità del nastro e coprite con un rettangolo di panno verde in modo che le estremità non si sfilaccino.

Stampate e ritagliate i cartamodelli. Riportate sul panno le varie parti. Incollate la neve alla base marrone della casetta e con punto dritto fissate il cuore al centro.  Decorate a piacere con nastri, bottoni o piccoli elementi decorativi dell’assortimento natalizio Migros. Per  gli alberi cucite o incollate le due parti lungo tutto il perimetro lasciando un’apertura dove indicato dal cartamodello, per infilare gli spiedini in legno. Anche qui decorate a piacere con filato, nastri, bottoni o sovrapponendo al panno un piccolo scampo di stoffa in tinta. 

Con il pennarello per tessuti scrivete a mano libera la vostra scritta di augurio. Ritagliate la stoffa e fissatela con una cucitura a un rettangolo di panno spesso marrone. Per maggior precisione potete tagliarlo con un cutter a rotella. Decorate con i nastri e incollate i bottoni. A questo punto posizionate i vari elementi sulla corona. Tagliate un poco gli spiedini affinché la misura si adatti alla corona, quindi facendo pressione infilateli nel semianello. Incollate la vostra casetta e la targhetta con la scritta.

Il vostro fuoriporta è pronto per essere appeso.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch