Un’altra idea per la festa del papà?
La trovate cliccando qui

 

Crea con noi - Appunti di Famiglia

Un regalo per la festa del papà utile a tutti
/ 12.03.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

La proposta di oggi, dedicata alla festa del papà è un progetto di riciclo per creare un'utile bacheca di famiglia, che servirà a tenere in bella vista biglietti, appuntamenti e liste. Si crea tutti insieme, adulti e bambini, per un regalo unico sicuramente gradito al papà e che non mancherà di strappare un sorriso a tutta la famiglia.

Materiale
Per questo progetto è previsto materiale di riciclo; tutti gli utensili e il necessario per scrivere e disegnare lo potete trovare alla vostra Migros.
Cartone spesso di riciclo
1 paio di jeans da riciclare (meglio se da uomo)
1 vecchia copia di Azione
4 mollette in legno da bucato
Adesivo trasparente
Taglierino, forbici penna e riga
Colla a caldo e colla a stick

Procedimento
Le misure di questo progetto si basano su una famiglia composta di 4 persone,  adattate la lunghezza del cartone al numero di famigliari.

Dal cartone ritagliate un rettangolo di 15 x 40 cm. Tagliate quindi il paio di jeans seguendo le cuciture e ricavatene un rettangolo di 20x50cm.  Sovrapponete il cartone al jeans, segnate e tagliate gli angoli come da foto, quindi rivestite il cartone, incollando il tessuto con la colla a caldo e ripiegando sul retro l’eccesso.

Dalla vecchia copia di Azione ritagliate varie scritte diverse per formato, carattere e colore e componete la scritta «Appunti di famiglia» alternando le diverse lettere come più vi piace. Una volta soddisfatti, incollate le lettere sul cartone utilizzando la colla stick. Rifilate il cartone con un taglierino e proteggete la vostra scritta con adesivo trasparente.

Su un normale foglio di carta in formato A4 disegnate dei cerchi di circa 7 cm aiutandovi con un bicchiere. In ogni cerchio fate disegnare ai vostri bambini il ritratto di un membro della vostra famiglia, poi ritagliateli e incollateli su un cartone spesso. Ricavatene quindi dei quadrati che andrete a proteggere sempre con l’adesivo trasparente in modo che non si rovinino nel tempo. Con la colla a caldo fissate sul retro, al centro di ogni ritratto, una molletta di legno avendo cura di mantenere l’apertura della molletta verso il basso.
Incollate i vari elementi sul pannello in jeans creato in precedenza. 

Dall’orlo dei jeans ricavate due pezzi di bordo da incollare come passanti e rifinite il retro con del panno o del cartone leggero.

La vostra bacheca porta appunti è pronta per essere regalata al papà e appesa.
Buon divertimento! 

www.lostiledigio.ch