Il Natale arriva di corsa

Podismo - Ad Ascona il 23 dicembre la 37ma edizione della Corsa da Natal
/ 17.12.2018

Ritorna per la gioia degli appassionati il tradizionale appuntamento con la «Corsa da Natal», che si svolgerà lungo le vie del Borgo e sul lungolago di Ascona l’antivigilia di Natale. La gara, sempre molto seguita da atleti di numerose società sportive, è come sempre aperta a tutta la popolazione e a corridori «della domenica» di varie classi d’età. La manifestazione infatti intende dare spazio a tutti, dai più piccini ai grandi, dagli sportivi più attivi ai semplici amatori del movimento fisico.

Per quello che riguarda il programma della manifestazione, sono previste una staffetta, corse sulla distanza dei 300 metri per i bambini e percorsi in circuito all’interno del centro storico di Ascona con varie lunghezze, fino a quella massima di 6 Km per gli attivi. Oltre agli aspetti agonistici tradizionali, la «Corsa da Natal» si prefigge, come negli scorsi anni, di creare gare «integrate» a cui possono prendere parte anche giovani disabili. Una iniziativa questa che è stata molto sentita e apprezzata e aggiunge un tratto d’interesse a un appuntamento sportivo che ha da tempo trovato un suo posto nel calendario sportivo del cantone.

Le società, famiglie, gruppi e staffette che vogliono partecipare alla manifestazione possono iscriversi tramite il sito www.usascona.ch. Eventuali iscrizioni sul posto sono da effettuare 60 minuti prima della partenza della propria categoria (è previsto un sovrapprezzo di 5 franchi rispetto alle iscrizioni online). 

La gara si terrà anche in caso di maltempo, sarà annullata solo in presenza di neve o ghiaccio che possono rendere pericoloso il percorso. Per informazioni si prega di consultare il numero telefonico 1600. A tutti i partecipanti sarà consegnato un regalo ricordo, mentre le premiazioni dei vincitori sono previste poco dopo la fine della gara riservata a ogni categoria. 

Inoltre, nei giorni seguenti saranno pubblicate sul sito web di Usascona le classifiche per le varie categorie e le immagini scattate durante le gare. 

Maggiori informazioni
www.usascona.ch