Un’occasione mancata
di Gianluigi Bellei

Questa non è una recensione. È un racconto. Vi spiego come faccio il mio lavoro. Probabilmente non interessa; ma serve per conoscere i meccanismi di ciò che leggete sui giornali. Ma è anche un invito. Un invito a visitare una mostra che giudico inclassificabile. Ma da vedere. Quella...

Vella, la poetica della sottrazione
di Eliana Bernasconi

«Ho bisogno di silenzio / come te che leggi col pensiero / non ad alta voce /  il suono della mia stessa voce / adesso sarebbe rumore / non parole ma solo rumore fastidioso / che mi distrae dal pensare....» Questi primi versi di una poesia di Alda Merini ben si addicono...

Il piacere della pittura
di Alessia Brughera

C’è un dipinto di Valeria Pasta Morelli, pittrice nata a Mendrisio nel 1858, che racchiude in un’emblematica immagine di serena intimità quelli che sono stati per l’artista ticinese i due poli attorno a cui è ruotata la sua intera esistenza: la famiglia e la pittura. In quest’opera,...

Picasso, Picasso, Picasso
di Gianluigi Bellei

Parlare o scrivere di Picasso può sembrare un tantino ridicolo. Su di lui, sulla sua opera, esiste una bibliografia sterminata, anche di autori di alto valore culturale. Le mostre su un singolo aspetto del suo lavoro o sull’intero percorso sono tantissime, sempre. Le sue opere...

Le figure di Pompei raccontano
di Alessandro Zanoli

Consiglio propedeutico alla vista di questa bella mostra: rileggere le pagine introduttive di Civiltà Sepolte scritte da C. W. Ceram. Ricostruiscono la storia della scoperta di Ercolano e Pompei con semplicità e in modo avvincente. Forniscono un quadro dell’epoca e, soprattutto,...

L’altro Kerouac
di Alessia Brughera

Alla fine degli anni Quaranta i valori della società puritana statunitense vengono scossi dal movimento culturale più eversivo del Novecento: la Beat Generation. Innamorati della libertà e mossi da un totale rifiuto delle regole imposte dal perbenismo, i giovani Beat sfidano le...

Il MASI, una realtà in divenire
di Ada Cattaneo

Tobia Bezzola da gennaio 2018 è il nuovo direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana. Prima di lui, Marco Franciolli ha saputo predisporre le condizioni perché finalmente la città di Lugano e, con essa, l’intero Cantone avessero un museo degno della scena nazionale ed...

L’ultimo ritratto della perla del Ceresio
di Giovanni Medolago

È indubbio che il rosso sia il colore preferito da Peter Keller: sono davvero poche le sue immagini – tra quelle ora in mostra al Canvetto Luganese e il centinaio comprese nel volume Vivere Lugano, edito per l’occasione – dove non appaia questo colore, declinato in tutte le sue...

Risultati da 1 a 8 su 175
<< Prima < Precedente 1-8 9-16 17-24 25-32 33-40 41-48 49-56 Prossima > Ultima >>